Stampa flessografica

20SEVEN di Bobst, la nuova flessografica per la stampa con gamma cromatica estesa

Con un afflusso di visitatori superiore alle aspettative l’Open House 20SEVEN-We make it happen del 27 e il 28 febbraio svoltosi presso il Competence Center di Bobst Bielefeld è stato un successo. Oltre 400 rappresentati di aziende trasformatrici e fornitori del settore provenienti da più di 20 Paesi si sono recati in Germania per vedere la nuova macchina flessografica a tamburo centrale Bobst 20SEVEN ottimizzata per la stampa con gamma cromatica estesa e per partecipare a sessioni di approfondimento sulla stampa in eptacromia.

Durante le prove, la 20SEVEN ha mostrato le caratteristiche di omogeneità e di ripetibilità di processo che la contraddistinguono. Lo sviluppo delle peculiarità tecniche della macchina è stato infatti focalizzato sulle criticità tipiche della stampa flexo, quali le vibrazioni macchina, l’omogeneità nel flusso dell’inchiostro, l’essiccazione ad alta velocità e relativa tenuta di registro, derivandone soluzioni che conferiscono appunto potenziata omogeneità, precisione e ripetibilità al processo di stampa.

Oltre a mettere in evidenza le prestazioni della 20SEVEN, le dimostrazioni di stampa di un prototipo di imballaggio con cliché a piste multiple e di un imballaggio commerciale, corredate dai test di laboratorio effettuati alla fine di ogni prova, hanno mostrato anche i vantaggi della stampa in eptacromia. La comparazione dei dati relativi al Delta-E colore dello stesso lavoro eseguito la mattina e ripetuto nel pomeriggio, ha dimostrato come la stampa con gramma cromatica estesa sia in grado di garantire ai brand la ripetibilità della corrispondenza cromatica dell’imballaggio, essenziale per la riconoscibilità del marchio, a prescindere da dove venga stampato nel mondo. Altri vantaggi in termini di costi e di tempo per i brand e per gli stampatori sono stati presentati nel corso delle sessioni di approfondimento sul processo animate dai delegati di aziende proprietarie di marchi, trasformatori, fornitori di settore con cui collabora Bobst e che hanno preso parte attiva all’evento.

L’Open House si è conclusa con grande soddisfazione. «È gratificante ascoltare commenti estremamente positivi perché ciò premia il nostro impegno a ricercare soluzioni innovative e di eccellenza in materia di prestazioni macchina e di processo» ha commentato Jens Torkel, amministratore delegato e responsabile della linea di prodotto CI Flexo, Bobst Bielefeld. «Abbiamo colto nel segno migliorando le funzioni macchina che sono essenziali per assicurare l’omogeneità e la ripetibilità del processo di stampa flessografica con le macchine in fascia larga. La 20SEVEN è ideale per la stampa in eptacromia ma potenzia le prestazioni anche con la stampa convenzionale. Questo la rende una scelta vincente con entrambi i processi».

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here