Cocorsi

Prorogata la scadenza per l’iscrizione a Packlick all’8 maggio

Dedicato al packaging cartaceo e al talento giovanile.

Gifasp, in collaborazione con Pusterla 1880 Spa, promuove una nuova iniziativa: Packlick, concorso fotografico 2016 – Memorial Giuseppe Meana. Nasce per ricordare un imprenditore di valore ed ex presidente del Gruppo e per sensibilizzare i giovani sulla sostenibilità e l’appeal comunicativo del packaging cartaceo.

Gifasp, con il concorso Packlick, è di nuovo alla ribalta dopo una serie di eventi con il claim “La cultura della protezione e della sostenibilità”. Le finalità del concorso sono molteplici, in particolare sensibilizzare i giovani verso il packaging cartaceo e la sua valenza comunicativa e concorrere all’approfondimento del tema “packaging e sostenibilità” in un momento in cui, in tutto il pianeta, questo tema è stato posto tra le priorità nel futuro assetto della lotta anti-spreco.

logo_definitivo

Il ricordo della figura di Giuseppe Meana, imprenditore scomparso di recente ed ex presidente Gifasp, nonché appassionato fotografo amatoriale, è il fil rouge di questo doppio messaggio: proprio in ricordo dei suoi valori e della sua sensibilità ambientale, nonché della sua propensione per il bello della vita, questo premio mira a promuovere e premiare la fotografia di qualità e il talento giovanile.

Il concorso è rivolto a studenti e studentesse di ogni nazionalità di età compresa tra i 19 e i 30 anni, iscritti a un corso di fotografia negli anni 2014, e/o 2015, e/o 2016 presso accademie, università, fondazioni universitarie, scuole ed istituti situati in Italia e riconosciuti dal Miur (Ministero dell’Istruzione Universitaria e Ricerca) o accreditati a livello regionale. La partecipazione è gratuita.

Regolamento e upload delle foto sul sito.
Due i temi proposti, ambedue di spessore:

  1. Sostenibilità del packaging cartaceo. Il pack come risorsa quotidiana nella protezione dei prodotti e del loro allungamento di vita (shelf-life prolungato); pone un’importante sfida ai giovani: cogliere nella vita quotidiana come possa essere riutilizzato. In questa sezione i concetti chiave da interpretare fotograficamente sono: qualità, protezione, riciclabilità, riutilizzo.
  2. (racconto fotografico): Il packaging cartaceo, potente mezzo di comunicazione del prodotto”; si concentra sulla capacità contemporanea di “cogliere”, prima e “narrare”, poi, attraverso una sequenza d’immagini, quanto un packaging possa pulsare di vita, interazione ed emozionalità, coniugato con la forte componente di comunicazione e informazione per concorrere, attraverso la massima cura verso il design e i materiali, al successo di un prodotto. Anche qui alcuni concetti chiave: innovazione, design, qualità, protezione, riciclabilità.

Chi era Guseppe Meana

CUT_Meana, Giuseppe_Pusterla

Giuseppe Meana dopo aver iniziato da giovanissimo a lavorare nell’azienda di famiglia, la ditta Pusterla di Tradate, ed essersi laureato in architettura (nel 1974), si distingue da subito per intelligenza, onestà e generosità d’animo unite a una forte sensibilità ambientale, doti che, accompagnate da un forte spirito imprenditoriale, gli hanno permesso di far crescere l’azienda “con saggezza”, trasformandola in una multinazionale con sedi in Francia, Inghilterra e Romania, specializzata in packaging cartaceo di lusso.
Sposato nel 1977 con Anna, è diventato padre di tre figli, Luca, Francesca e Matteo.
La passione di Giuseppe Meana per la fotografia amatoriale (oltre mille sono le immagini da lui scattate), vivificata da una costante attenzione verso l’arte e l’architettura, nasce a metà degli anni ‘60 e si esprime lungo tutta la sua vita, attraverso colpi d’occhio misurati e attenti verso la realtà e verso il bello che lo circondavano e un accurato lavoro di sviluppo nel suo laboratorio personale.
Nei suoi viaggi di lavoro in Europa, India e Cina, spesso rivolgeva il suo sguardo ai processi industriali, in particolare ai macchinari nelle cartiere, affascinato dalla loro imponenza meccanica che amava fermare con una 35 mm, conferendo alle foto una particolare suggestione formale.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here