Installazioni

AGE Arti Grafiche ed Editoriali: servizio completo al cliente

Canon Océ ColorStream 10000 Flex è infatti un sistema di stampa a toner che permette elevate velocità di produzione per ottenere la massima produttività sia in bianco e nero che a colori e la massima flessibilità di utilizzo.

AGE Arti Grafiche ed Editoriali è un’azienda con sede a Urbino che realizza libri da quasi 100 anni seguendo internamente tutte le fasi produttive con un mix di tecniche artigianali e industriali per prodotti sia in formato tradizionale che in versione elettronica, attraverso lavorazioni di stampa digitale e offset. Negli anni AGE ha specializzato la sua attività focalizzandosi nel settore editoriale in ambito universitario e in prodotti di nicchia come le sofisticate stampe delle partiture musicali della Fondazione Rossini di Pesaro, senza trascurare tutto il mercato di piccola editoria che si è aperto con l’avvento della stampa digitale. Con l’implementazione tecnologica, dovuta all’utilizzo di Canon Océ ColorStream 10000 Flex, AGE ha potuto ampliare i propri orizzonti operativi per nuovi e vantaggiosi modelli di business.

DSCN1201
Silvia Argalia, titolare di AGE e Amos Sabatini, Key Account Manager CP di Canon Italia. Oggi AGE può offrire sia una stampa digitale a colore di altissima qualità che una stampa offset bianco e nero e colore, su piccoli e grandi formati.

Pionieri del digitale

In un settore in cui la velocità di stampa è importante quanto la quantità di copie da produrre, AGE utilizzava già un motore di stampa a bobina ma con una tecnologia che non garantiva la qualità sufficiente a soddisfare le esigenze e le aspettative dei clienti. «Il primo contatto con Canon si è avviato quando, a fronte di una richiesta di aumento della velocità, non potevamo permetterci compromessi in qualità», dichiara Silvia Argalia, Titolare di AGE. «Siamo stati i primi in Europa a operare nell’ambito dell’editoriale con questa nuova tecnologia per le produzioni a modulo continuo e dato variabile, ed era fondamentale rimanere ancora all’avanguardia e mantenere la fiducia dei nostri clienti».

L’azienda ha così indirizzato la sua scelta verso Canon Océ ColorStream 10000 Flex, la soluzione di stampa ideale per le realtà come AGE che stampano libri e manuali e, in generale, per il segmento delle arti grafiche. Canon Océ ColorStream 10000 Flex è infatti un sistema di stampa a toner che permette elevate velocità di produzione per ottenere la massima produttività sia in bianco e nero che a colori e la massima flessibilità di utilizzo. Essendo la produzione a colori già coperta da altre macchine, AGE ha comunque optato per una ColorStream 10000 Flex in versione bianco e nero.

Facilità di integrazione

«I vantaggi che la ColorStream 10000 comporta sono facilmente identificabili nei tempi in cui riusciamo a portare a termine le consegne», aggiunge Silvia Argalia. «A ciò si aggiunge la possibilità di stampare su un’ampia varietà di supporti, che vanno dalla carta patinata fino alla carta a 40 grammi utilizzata per prodotti come i dizionari e i testi giuridici».

La possibilità di sfruttare un unico motore di stampa su molteplici nicchie produttive, grazie alla forte flessibilità che la soluzione Canon Océ permette, ha valorizzato ulteriormente l’investimento effettuato. «Poter contare su una soluzione che ci consentisse la massima apertura era il nostro principale obiettivo», continua Silvia Argalia. «Oggi possiamo fornire sia una stampa digitale a colore di altissima qualità che una stampa offset bianco e nero e colore, su piccoli e grandi formati».

La nuova soluzione di stampa è stata inserita con successo nel flusso operativo di AGE, tanto da consentire lavorazioni attraverso tecnologie diverse, per esempio nel caso di richieste di sezioni a colori in libri in bianco e nero o di utilizzo di colori Pantone.

Velocità senza compromessi

Ma sono i numeri a parlare chiaro. Se per le aziende così strutturate non conta la quantità di pezzi realizzati, quanto piuttosto i tempi in cui è possibile completare le lavorazioni, grazie a una soluzione di stampa come ColorStream 10000, AGE oggi è in grado di garantire tirature comprese tra le 300/400 copie di almeno 10 titoli al giorno. «Ci sono clienti che ci chiedono 700 copie di 15 titoli da ultimare in tre giorni», afferma Silvia Argalia. «Con l’impianto che abbiamo a disposizione possiamo accontentarli e riusciamo a mantenere anche le scadenze con tempi più ristretti. Nel giro di tre giorni i libri sono sul camion, senza perdere in qualità e senza costringere i clienti ad adattarsi alle esigenze di produzione, ed è quello che il mercato chiede in questo momento».

La soluzione Canon si è infatti integrata perfettamente anche con la linea di finitura, un sistema di piegatura personalizzato che consente di ottenere libri già pronti per la cucitura. «I libri hanno le loro caratteristiche che è importante mantenere, e questo fa parte del servizio che offriamo».

Con Canon per crescere insieme

A questi benefici si aggiungono tutte le opportunità che la tecnologia di stampa digitale mette a disposizione, a partire dall’interazione tra la carta stampata e i formati virtuali, come la produzione delle versione epub dei libri per la loro pubblicazione online che ha aperto nuovi canali commerciali per AGE. Non solo. «Il potenziamento della tecnologia di stampa dei dati variabili, con la soluzione Canon, ci ha introdotto nel mercato della produzione dei bilanci industriali con commesse di importantissime organizzazioni internazionali», sottolinea Silvia Argalia. Un modello di business che va ad aggiungersi alla stampa di cataloghi o listini prezzi per i produttori di mobili della zona, che vanta numerose realtà industriali legate all’arredamento.

Canon Océ ColorStream 10000 Flex è un sistema di stampa a toner che permette elevate velocità di produzione per ottenere la massima produttività sia in bianco e nero che a colori e la massima flessibilità di utilizzo.
Canon Océ ColorStream 10000 Flex è un sistema di stampa a toner che permette elevate velocità di produzione per ottenere la massima produttività sia in bianco e nero che a colori e la massima flessibilità di utilizzo.

2 Commenti

  1. Buongiorno, apprezzo e mi complimento per la vs. tecnologia e sono sicuro nel mondo attuale occorra sempre essere un passo avanti, ma oggi la mia esigenza verte su poter conoscere il vs indirizzo mail perché sto scrivendo un libro sulla storia di 2000 anni di storia di Reggio Emilia e devo chiedere l’autorizzazione per riprodurre n. 2 foto dal libro: “La Pietra di Bismantova” – autore Athos Nobili AGE editore 1998. Ovviamente e a completamento della richiesta, assicuro che citerei la fonte.Ringrazio anticipatamente per la vs. collaborazione ed in attesa di una gradita vs .a riscontrare, porgo cordiali saluti. Dott. Giuseppe Baricchi

  2. Gentile sig. Baricchi, non capisco la sua richiesta, può essere più chiaro? La news l’ha letta sul sito di Italia Grafica, una rivista b2b della casa editrice Tecniche Nuove. Di chi le serve l’indirizzo? Può mandarmi una email a stefania.garancini@tecnichenuove.com ?
    Grazie
    Stefania

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here