Agfa Graphics svela le novità di Arziro, per il mercato del security printing

Agfa Graphics ha lanciato le nuove versioni di due elementi dell’ecosistema Arziro per il mercato della stampa di elementi di sicurezza. Arziro Design 3.0 rende possibile un’esecuzione completa e flessibile della stampa degli elementi di sicurezza, offrendo nuove funzionalità per la progettazione degli elementi grafici, in abbinamento alla nuova versione di Arziro Authenticate 2.0, la sicura piattaforma di distribuzione crittografata di Agfa Graphics. Entrambe le soluzioni saranno presentate all’appuntamento fieristico della Graphitec, in programma a Parigi dal 30 maggio al 1° giugno.

 

Con la disponibilità di nuove tecnologie, la contraffazione è un fenomeno in continuo aumento e minaccia attività, enti governativi e singoli individui a livello globale. Sempre alla ricerca di soluzioni innovative in fatto di design, complessità e riservatezza, Arziro sa essere più astuto dei falsari pur semplificando al contempo il processo di progettazione e la produzione di certificati, documenti, card, etichette, francobolli, voucher, coupon, biglietti, packaging e molto altro. L’ultimo aggiornamento, Arziro Design 3.0, consente la piena integrazione con Arziro Authenticate 2.0 e offre compatibilità e funzionalità ancora migliori.

«Con Arziro Design 3.0 gli utenti potranno sviluppare design estremamente complessi in maniera semplice e veloce attraverso un plugin dedicato», ha dichiarato Andy Grant, Global Head of Software di Agfa Graphics. «Gli utenti possono lavorare senza problemi nelle ultime versioni di Adobe Illustrator su Mac o PC, arricchendo i design con elementi di sicurezza personalizzati e utilizzando nuovi strumenti e funzionalità che contribuiscono alla creazione di grafiche di sicurezza sempre più complesse e inimitabili. L’aggiornamento include inoltre un nuovo modulo che si integra in maniera perfetta con Arziro Authenticate e con Arziro Plus, un modulo avanzato dedicato agli enti governativi e agli stampatori».

Design, sicurezza e autenticazione crittografata in un’unica soluzione

Arziro Authenticate 2.0 aggiunge un ulteriore e più potente livello di sicurezza al processo di condivisione del design abbinando un codice QR generato in maniera dinamica alla grafica. Chiunque può verificare l’autenticità di un design, di un documento o di una soluzione effettuando una scansione del relativo codice tramite il proprio smartphone; allo stesso tempo, questa procedura consente al proprietario del prodotto di ottenere dati sull’utente e sul processo. Con un’attenzione ancora maggiore alle attività, Arziro Authenticate 2.0 include funzionalità aggiuntive dedicate al coinvolgimento della clientela, all’e-commerce e alla gestione della supply chain (ricerca e tracciamento), oltre alla possibilità di creare codici ibridi. Per questi codici ibridi, gli elementi di sicurezza sono realizzati mediante stampa offset, stampa flessografica o rotocalcografia, mentre gli elementi variabili sono stampati con un processo sparato su di una stampante digitale, come per esempio una stampante inkjet industriale.

«Questo aggiornamento di Arziro Authenticate, completamente integrabile con Arziro Design 3.0, è veramente molto più che una semplice soluzione di autenticazione sicura. La soluzione dispone di un nuovo sistema di allarme, ingloba gli strumenti di Google Analytics e supporta i codici ibridi e un numero maggiore di tag per la gestione della supply chain che possono essere personalizzate in base ai mercati o ai distributori», ha aggiunto Grant. «E c’è di più: le aziende potranno trarre vantaggio dalla ricchezza di dati a loro disposizione tramite il server Arziro SaaS».

Arziro Plus: un mondo di possibilità

La versione premium di Arziro è disponibile solo per gli enti governativi e gli stampatori certificati. Arziro Plus offre agli utenti la massima libertà nella progettazione degli elementi di sicurezza. Arziro Plus include, per esempio, il nuovo modulo Arziro Blend, che genera nuovi elementi sulla base di uno o più elementi selezionati con distanze e spessori delle linee specifici, ampliando così ancora di più le possibilità di progettazione. Inoltre, Arziro Plus consente di avere un maggiore controllo sull’output e sulla stampabilità dei design e offre funzionalità avanzate per un’efficienza sempre migliore.

«Arziro è una soluzione dedicata rivolta al mercato generico della stampa di elementi di sicurezza ed è basato su Fortuna, il software di Agfa Graphics per la progettazione di elementi di alta sicurezza. L’ecosistema completo per il design degli elementi di sicurezza di Arziro aggiunge nuove sfaccettature al concetto di sicurezza all’avanguardia dei documenti, applicandolo non solo alla protezione di beni e informazioni, bensì anche alla gestione dell’intera attività», ha concluso Grant.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here