Multimedialità&editoria

Aggiornare i contenuti in tempo reale, tramite una app

È stata da poco rilasciata la app The Local realizzata con il tool Semble, attualmente in fase di prelancio, sviluppato dalla svedese Mag+, nel mercato del publishing digitale a livello internazionale. Semble è una soluzione facile da usare che non richiede nessuna conoscenza tecnica o di programmazione e consente la creazione di App graficamente coinvolgenti, con contenuti aggiornabili in tempo reale.

L’interfaccia presenta all’utente un tavolo di montaggio dentro cui si possono trascinare i vari elementi grafici e testuali che andranno a comporre ciascuna pagina della app. I contenuti che si possono integrare tramite il drag&drop sono testi, immagini con effetto parallasse, video, gallery e blocchi di contenuti provenienti da feed RSS. Al termine della fase di creazione con pochi passaggi si ottiene l’eseguibile della app da sottomettere agli Store Apple e GooglePlay.

The Local, la cui redazione italiana è basata a Roma, è una testata digitale in lingua inglese nel settore delle news, con più di 300.000 lettori al mese. Con Semble, la nuova App di The Local si costruisce in automatico, grazie ai feed RSS generati dai siti sparsi sui nove stati in cui sono presenti le redazioni. Nel momento stesso in cui viene pubblicato un nuovo articolo nei siti, la app viene aggiornata in automatico, portando le notizie sui device mobili dei lettori, con una grafica accattivante e mantenendo una facilità di lettura e navigazione sorprendenti.

«Abbiamo sempre raccontato l’Europa dal punto di vista delle differenti redazioni locali e ora avevamo la necessità di riunire tutte queste informazioni in un unico posto. Grazie a questa App, ora possiamo raggiungere i nostri lettori dove si trovano (grazie al loro smartphone) coinvolgendoli e fidelizzandoli sempre di più» ha detto James Savage, fondatore ed editor responsabile di The Local.

«Dal un punto di vista degli investimenti, sviluppare questa App internamente ci sarebbe costato almeno 50.000 $ (45.000 € circa, ndr). Semble ci ha consentito di ridurre i costi così drasticamente che ci ha piacevolmente stupito. A parte un limitato lavoro di design e sviluppo interno, la nostra App ci costa 39 $ al mese (35 € circa, ndr). Possiamo sicuramente dire che si tratta di un tool semplice e super efficiente. Il fatto che la nostra App si aggiorni automaticamente grazie ai feed RSS, ha fatto sì che il suo mantenimento non comporti lavoro extra per il nostro staff.»

semble

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here