Creazioni artistiche su carta

C’Arte e Poesia da Paper & People

L'opera di Massimo Arduini
L’opera di Massimo Arduini

In collaborazione con la Scuola di Grafica d’Arte dell’Accademia di Brera Paper & People ospita al Fuorisalone una collana di multipli d’arte, coincidenze, che mette a confronto testi poetici inediti e opere grafiche prodotte in edizione limitata, realizzate da docenti afferenti alla Scuola, studenti selezionati e artisti italiani e internazionali.

Nell’ambito del progetto da>verso sull’interazione fra opere visive e letterarie, tredici poeti contemporanei hanno messo a disposizione degli artisti due o più poesie inedite e ciascun partecipante ha scelto un testo, realizzando un elaborato grafico originale con mezzi espressivi che spaziano dal disegno all’incisione classica fino alla stampa digitale. Verranno esposti esemplari realizzati in xilografia, a bulino oppure ad acquaforte, così come immagini stampate con differenti tecniche digitali o disegni a matita, collage, multipli in carta fatta a mano, stampe a secco, carte bianche e colorate, piccoli libriccini e fogli sciolti.

La copertina trasparente, realizzata con la carta traslucida Glama di Schoellershammer consente di intravedere le caratteristiche cromatiche e visive dell’edizione in essa contenuta.

Le plaquette di questa prima edizione ospitano gli inediti dei poeti: Mario Benedetti, Silvia Bre, Franco Buffoni, Maria Grazia Calandrone, Matteo Fantuzzi, Marco Giovenale, Laura Pugno, Fabio Pusterla, Stefano Raimondi, Giovanna Rosadini e Filippo Strumia, Andrea Temporelli, Italo Testa e le opere di diversi artisti tra cui Massimo Arduini, Letizia Cariello, Carla Crosio, Carlo Fei, Carlo Guaita, Rebecca Forster, Gianluca Murasecchi, Bruno Missieri, Simona Palmieri, Luciano Pivotto, Elettra Ranno, Antonio Romano, Claudio Rotta Loria, Ornella Rovera, Valerie Sonnier, William Xerra.

La collana è un progetto di Chiara Giorgetti, con copertina di Paolo Di Vita, a cura di Margherita Labbe, Anna Mariani e Italo Testa.

L’intera collana, unitamente al libro, sarà presentata anche presso la Fondazione Mudima di Milano il 18 aprile 2013 e successivamente donata a importanti repertori di grafica e biblioteche, tra cui la Biblioteca Nazionale Braidense.

Fino al 13 aprile dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30, saranno in mostra le opere al Fuorisalone, e la mostra proseguirà fino a fine aprile.

Sul sito è possibile vedere l’agenda degli appuntamenti.

Dove: Paper & People, via Friuli 32. Milano

 

 

 

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here