PUBBLIREDAZIONALE

Canon: soluzioni digitali ad hoc per l’editoria

Canon, grazie a un’esperienza quasi ventennale, è pioniere nella stampa digitale di libri

Il portfolio di Canon, in particolare, comprende soluzioni hardware e software progettate e sviluppate per assecondare i grandi cambiamenti di questo comparto, fornendo strumenti per migliorare l’efficienza di editori e fornitori di servizi di stampa.

Abbiamo parlato di questo settore in così grande e costante trasformazione con Maurizio Ronzoni, commercial printing channel director di Canon Italia.

Dottor Ronzoni come è cambiata l’editoria libraria in questi ultimi anni?

Vent’anni sembrano pochi, ma quando si parla di editoria libraria è quasi un’epoca. In due decenni è cambiato tutto, a partire dalle tirature che si sono accorciate sempre di più mettendo in crisi un sistema basato sulla tecnologia offset tradizionale che, per sua natura, ha bisogno di numeri elevati per essere economicamente conveniente. Come in altri settori le case editrici, insieme a tutta la filiera del libro, hanno poi cominciato a chiedere la possibilità di ridurre o eliminare i magazzini, i resi, le copie da mandare al macero. E, paradossalmente, quasi a compensare il calo delle copie vendute per ogni singola opera, sono aumentati gli scrittori che, non trovando editori tradizionali, hanno cominciato ad autoprodursi. Se in questi vent’anni non si fossero affermate sul mercato le tecnologie di stampa digitale, che permettono di stampare anche una singola copia allo stesso costo per unità di 500 o 1000, oggi il settore dei libri stampati avrebbe forse lasciato maggior campo libero agli e book come forma principale di lettura.

Come si inserisce Canon, con la sua offerta, in questo scenario?

Abbiamo detto che questi ultimi vent’anni hanno cambiato il mercato. Ed è proprio da questo lasso di tempo che Canon si occupa di produrre sistemi industriali per la stampa digitale di libri, portando grande innovazione in questo settore. Durante questi anni abbiamo migliorato la nostra comprensione del mercato editoriale giocando un ruolo di primo piano nel supporto alle aziende di stampa più dinamiche. In questo modo abbiamo potuto sviluppare innovazioni e prodotti leader nel mercato. Tra queste innovazioni possiamo citare tutta la gamma di stampanti a modulo continuo, come le Océ JetStream, ColorStream e l’ultima nata Océ ProStream. Proprio recentemente abbiamo installato tre di queste linee di stampa presso due importanti stampatori di libri del Nord Italia. L’eccezionale produttività e velocità di queste stampanti permettono di portare la soglia di convenienza nella stampa di libri in digitale fino a oltre le 3000 copie. Inoltre, Océ VarioPrint 6000 TITAN, la nuova serie di sistemi di stampa di produzione monocromatici digitali a fogli singoli basata su una tecnologia sviluppata per aiutare i fornitori di servizi di stampa (PSP) che operano nel settore commerciale, editoriale e transazionale a produrre stampe in bianco e nero di elevata qualità e ad alta velocità, utilizzando supporti di diverse grammature e formati. Oppure Océ VarioPrint i300, la prima soluzione inkjet alimentata a foglio ad alta velocità, concepita per colmare il divario esistente tra le stampanti a toner di fascia alta e le inkjet entry level a modulo continuo. Un altro esempio? La gamma imagePRESS, formata da modelli a colori che uniscono una qualità dell’immagine superba a una velocità eccezionale.

Canon con i suoi sistemi industriali per la stampa digitale di libri, ha portato grande innovazione in questo settore

Quale il ruolo del software?

Stiamo lavorando duramente per creare soluzioni adatte alle attività del cliente. Il nostro team ha acquisito una considerevole esperienza nel settore e, una volta identificata e messa in atto la soluzione migliore, accompagniamo il cliente verso la piena operatività, attraverso una continua consulenza sugli aspetti legati al software e al flusso di lavoro. Con questo approccio abbiamo potuto sviluppare una vasta gamma di soluzioni end-to-end a 360 gradi per chi vuole stampare libri. Per chi ha esigenze particolari, come servizi web to print o integrazione MIS, i team di esperti Canon per i servizi professionali sanno realizzare soluzioni su misura che soddisfano i requisiti specifici dei clienti. Consegnare soluzioni on line complete è sempre stato un obiettivo prioritario di Canon: ecco perché si avvale della collaborazione di vari partner certificati per la finitura, così da offrire linee di produzione complete, dal file al prodotto stampato e rilegato secondo le caratteristiche richieste.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here