drupa 2016: intervista a Ralf Schlozer di InfoTrends

0
451

Manuel Trevisan ha intervistato Ralf Schlozer, direttore della divisione European on demand printing&publishing consulting service di InfoTrends.

«Drupa è un must, sono alla mia settima presenza e ha sempre un grande fascino. Per me è un’ottima occasione per conoscere il mercato, e per capire dove andrà. E ovviamente un momento di incontro e confronto con gli altri operatori del settore. Questa drupa in particolare ci sta mostrando come il settore sia capace di continuare a evolversi, reinventandosi, ci sono diverse tecnologie nuove; il packaging e il commerciale stanno evolvendo insieme, nel grande come nel piccolo formato, la stampa si sta imponendo come una parte di un processo più grande, con automazione e sistemi intelligenti.»

Quali sono secondo te i trend del mercato, sia a livello globale, che italiano?

«Questa un’industria guidata dalle persone, inventori, innovatori, imprenditori, ecco perché incontrare le persone è sempre interessante: scambiarsi idee, opinioni… al di là della tecnologia e delle valutazioni sul mercato. Il mercato italiano è senz’altro tra i primi, soprattutto nella stampa digitale e sulla stampa industriale. L’Italia è un grande esportatore di prodotti stampati.

«Sono stato ad alcuni eventi, dimostrazioni, recentemente, che mi hanno colpito. Gli imprenditori, almeno alcuni, cercano sempre di essere in prima linea, e per questo sono persone interessanti, che creano.»

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here