drupa Global Trends: cresce l’ottimismo degli operatori

Il secondo report DGT mostra una crescente fiducia nel futuro da parte di tutti i player del settore. Anche se sono ancora in pochi a esplorare al di fuori dei propri business tradizionali.

Sono decisamente confortanti i risultati del report “drupa Global Trends”, giunto alla seconda release dopo l’avvio dell’indagine a febbraio dello scorso anno. La survey è stata condotta nel mese di ottobre 2014 e ha riguardato gli sviluppi del mercato mondiale della stampa sia dal punto di vista produttivo sia da quello più prettamente economico e finanziario.

«Il quadro generalmente ottimista riportato dal gruppo dei nostri esperti ci ha davvero sorpreso», dice Werner Matthias Dornscheidt, presidente del consiglio di amministrazione di Messe Düsseldorf. «Sia gli stampatori che i costruttori hanno fornito una valutazione positiva della situazione economica delle proprie aziende a ottobre 2014. Ancora più sorprendente, però, è che entrambi gli interlocutori abbiano affrontato l’inizio del 2015 con una prospettiva molto positiva».

I dati parlano da soli: alla domanda “Come vede le prospettive per i prossimi dodici mesi?” ha risposto il 48% degli stampatori evidenziando l’attesa di un miglioramento economico generale delle proprie aziende, mentre soltanto il 7% ha fatto registrare un calo delle aspettative. Anche sul versante dei fornitori industriali si sono registrati sentiment altrettanto positivi, con il 51% di fiduciosi contro l’8% di pessimisti.

GRA_2015_005_DRUPA

D’altra parte, i risultati delle prestazioni individuali degli intervistati mostrano un quadro assai più variegato. Analizziamolo per punti:

  1. Le vendite per i fornitori di servizi di stampa continuano, sì, ad aumentare, ma sono meno evidenti. Il 39% dei fornitori di servizi di stampa segnala un aumento delle vendite, mentre ben il 22% mostra una diminuzione. Questo saldo positivo del 17% è oltretutto molto inferiore al saldo netto positivo di 27% dalla prima indagine di febbraio 2014.
  2. I margini per i provider di servizi di stampa continuano a scendere. Quasi la metà (43%) degli stampatori interpellati denuncia infatti una caduta dei margini, mentre solo il 16% è riuscito ad aumentarli. Eccezioni positive sono soltanto nei mercati del Nord America e del Medio Oriente, dove il 29 e il 28% degli intervistati ha registrato un aumento della marginalità.
  3. La stampa digitale è in rapida crescita, ma rappresenta ancora una piccola percentuale del fatturato totale per la maggior parte degli stampatori. E se è vero che la quota del digitale nel mix complessivo continua a salire, la maggior parte del fatturato continua a essere generato dalla stampa tradizionale. Solo il 10% degli stampatori ha superato il 25% delle vendite con stampa digitale nel 2014. La crescita risulta comunque sostenuta, se si considera che questa percentuale era all’8% nel 2013.
  4. I provider di servizi di stampa non si rivolgono al di fuori dei classici perimetri del settore della stampa, i quali sono spesso indicati come potenziali aree di nuovi business. Solo il 27% degli stampatori intervistati ha raggiunto più del 10% delle vendite con servizi esterni alla tradizionale area di pertinenza, quali, ad esempio, la gestione patrimoniale dei clienti, i database di aggiornamento ecc.

Dovendo tracciare una prima conclusione di questo secondo report del drupa Global Trends, si potrebbe concludere che gli intervistati si sentono abbastanza fiduciosi rispetto al futuro, anche se alcuni risultati mostrano ancora una tendenza negativa. L’ottimismo generale è sostenuto dai piani di investimento di entrambe le categorie interpellate, sia dei fornitori di servizi di stampa e sia delle aziende fornitrici. E tutto sommato gli intervistati hanno capito che soltanto una strategia di sviluppo lungimirante può garantire un reale vantaggio competitivo e quindi il futuro delle proprie aziende.

La seconda indagine del drupa Global Trends ha interessato oltre 1.100 decision maker internazionali appartenenti al settore della stampa a livello internazionale ed è stata realizzata dalle società di ricerche di mercato indipendenti Wissler & Partner (Svizzera) e Printfuture (Regno Unito).

GRA_2015_005_DRUPA1

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here