Finishing 4.0 by Müller Martini: le testimonianze di chi c’era

Agli Hunkeler Innovationdays, appena conclusisi a Lucerna, i visitatori da tutto il mondo hanno sperimentato dal vivo la prima mondiale di connettività tra la brossuratrice Vareo di Müller Martini e la linea bobina-pacco della Hunkeler grazie al sistema di gestione dei dati e dei processi Connex di Müller Martini, come parte di un percorso combinato.

«Il collegamento del Sistema Connex a una linea bobina-pacco della Hunkeler a Lucerna ha rappresentato un importante risultato di applicazione del workflow nello sviluppo sistematico di Müller Martini della filosofia Finishing 4.0,» ha detto Volker Leonhardt, Sales e Marketing Director alla Müller Martini Print Finishing Systems AG, nel suo bilancio finale alla partecipazione di successo alla manifestazione. «La possibilità di facilitare la connettività del Connex con sistemi di terzi per la prima volta nel settore del finishing rappresenta un enorme cambiamento nell’industria delle arti grafiche. Il fatto che il nostro stand agli Hunkeler Innovationdays abbia attratto così tanti visitatori per tutti i quattro giorni è stata una dimostrazione di come Müller Martini sia in grado di rispondere alle necessità attuali del mercato con le sue soluzioni per tirature anche di una sola copia sia nella produzione softcover con la brossuratrice Vareo e il trilaterale InfiniTrim, che in quella di prodotti cuciti a punto metallico con la Presto II Digital.»

«Quest’anno gli Hunkeler Innovationdays si siano dimostrati essere molto più internazionali del solito grazie alla numerosa affluenza di visitatori provenienti dagli USA, dall’Asia e dal Medio Oriente. Questo è un chiaro segnale di come la stampa digitale stia guadagnando sempre più un profilo internazionale. Le nostre soluzioni compatte per prodotti in tirature di una copia sola riducono le barriere nell’ingresso alla stampa digitale per le aziende del settore» ha proseguito Volker Leonhardt.

Le testimonianze di chi c’era

«La stampa è la parte facile. Il segreto sta nel confezionamento»

Jerome Morkel, Managing Director di Tandym Print, ha fatto un lungo viaggio da Cape Town in Sud Africa a Lucerna, notando che l’alta qualità del finishing rappresenta «la chiave di tutta la produzione digitale». Aggiunge inoltre: «E per qualità intendo processi, in particolare per le tirature molto piccole è importante avere il minor numero di interventi possibile. Ci deve essere un workflow integrato e continuo.»

Durante la sua visita allo stand MM, Jerome Morkel si è perciò particolarmente concentrato sui processi di produzione. «È stato incredibile vedere le soluzioni per il futuro che i produttori di macchine hanno mostrato in questa manifestazione. Ora sta alle aziende di stampa fare il passo successivo and investire nei sistemi che offre il mercato. E poiché noi stessi abbiamo progetti che vanno in questa direzione, gli Hunkeler Innovationdays rappresentano l’opportunità ideale per allargare le nostre conoscenze sui processi coinvolti.»

Livonia Print: nessun futuro senza «connettività»

Livonia Print di Riga (Latvia) è la prima grande azienda delle industrie grafiche al mondo a connettere impianti Hunkeler e Müller Martini con il sistema di gestione dei dati e dei processi Connex. «Noi valutiamo questo investimento come un passo importante verso il raggiungimento del nostro obiettivo di piena integrazione,» afferma Trond Erik Isaksen. Il fondatore della società, nonché proprietario, ha spiegato che «la rimozione di tutte le barriere tra la nostra produzione convenzionale e digitale è una priorità assoluta. L’utilizzo di singole macchine di produzione senza che siano connesse tra di loro è obsoleto. Questo è il motivo per cui non vedo futuro nella nostra industria senza connettività.»

Livonia Print sta integrando nel Connex non solo la linea di lavorazione libri di Hunkeler e la nuova rotativa di stampa digitale Océ, bensì anche la nuova cucitrice a filo refe Ventura Digital di Müller Martini e la nuova linea di cartonato Diamant MC Digital. «In una fase successiva pianifichiamo d’integrare con il Connex tutte le nostre rotative Heidelberg e i sistemi di confezionamento. Ci aspettiamo la totale trasparenza delle macchine connesse per avere come risultato una produttività più elevata in tempi brevi, inclusa una riduzione degli scarti.»

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here