Certificazioni

Flexograf è la prima società in Italia che ottiene la certificazione Kodak Flexcel NX

L’azienda famigliare di Sesto Fiorentino (FI) è orgogliosa di poter dimostrare con la certificazione la qualità delle lastre prodotte con il sistema Kodak Flexcel NX.

Dal 1966 Flexograf opera nel campo della prestampa flessografica e crede da sempre nell’importanza di un costante rinnovamento tecnologico, infatti nel settembre del 2010 ha installato il sistema Kodak Flexcel NX per la produzione di lastre flessografiche digitali, che ha dato subito ottimi risultati in termini di qualità e produttività.

«Sono ormai tanti gli stampatori che utilizzano impianti prodotti con il sistema Kodak Flexcel NX, che confermano di aver raggiunto risultati concreti come la riduzione dei tempi di avviamento, degli scarti e dei fermi di stampa; miglioramento della stabilità tonale e cromatica degli stampati; incremento delle densità massime nei fondi pieni e nei tratti; gamut colore più ampio per colori più vivi e brillanti; riduzione del numero dei colori e dell’impiego di inchiostri speciali in stampa; abbinamento dei fondi pieni e delle immagini sulla stessa lastra; qualità finale di classe offset e rotocalco», afferma Meike De Vos, Category Manager Flexographic Solutions & Proofing Kodak Eamer.

Per tutti questi motivi Flexograf è stata in grado di entrare in mercati come l’alimentare e il cosmetico, perché le caratteristiche di Kodak Flexcel NX consentono un’ottima prevedibilità e ripetibilità del risultato su qualsiasi supporto di stampa. Inoltre in questi anni di utilizzo gli operatori in azienda hanno imparato a sfruttare al meglio il sistema e quindi Flexograf ha ritenuto di essere pronta per affrontare il difficile processo che l’ha portata alla certificazione.

Alberto Bramanti, AD di Flexograf, afferma: «Quando Kodak ha annunciato ufficialmente il suo programma di certificazione per la produzione di lastre digitali Flexcel NX, abbiamo subito aderito con entusiasmo all’iniziativa e ce l’abbiamo fatta. Abbiamo dimostrato che le lastre che produciamo sono realizzate in base a una specifica standard mondiale Kodak, che garantisce efficienza, stabilità e qualità nella stampa. Il marchio di certificazione  Flexcel NX ora è una garanzia in più per i professionisti del settore degli imballaggi nostri clienti, che potranno essere sicuri di lavorare con un partner affidabile, che produce impianti in base a standard e non a procedure approssimative, soddisfando i criteri più rigorosi in termini di standardizzazione, consistenza, qualità e capacità».

Il processo di certificazione è sostenuto da un esauriente corpo di misurazioni di dati, effettuate nei laboratori Kodak su lastre prodotte a distanza di una settimana per dimostrare non solo la qualità ma la sua costanza e la stabilità del processo di produzione. Altrettanto importanti sono le raccomandazioni da parte di clienti soddisfatti.

Da destra Alberto Bramanti, AD di Flexograf e Michele Pioli, Packaging Segment Manager di Kodak Italia, con la certificazione Kodak Flexcel NX.

Tra i tanti clienti che hanno raccomandato Flexograf ne citiamo due: Imball Center, stampatore specializzato nella produzione di imballaggi flessibili che opera nei settori alimentari e medicale a livello internazionale; Gamma Pack, specializzata nella produzione di flexible barrier packaging prevalentemente destinati all’industria alimentare.

Imball Center si è dichiarata assolutamente soddisfatta della durata e della riproducibilità delle stampe garantite dai polimeri Flexcel NX, sottolineando in particolare l’eccellente qualità nelle alte retinature e l’ottima resa dei colori.

Anche Gamma Pack ha dichiarato di apprezzare l’eccellente qualità nelle lineature elevate e la buona riproducibilità di stampa nel tempo.

Michele Pioli, Packaging Segment Manager di Kodak Italia ricorda che «Kodak Flexcel NX è l’unico sistema flessografico che consente la riproduzione identica dell’immagine dal file alla lastra. È certificato per frequenze di retino fino a 120 linee/cm (pari a 300 lpi) e, grazie all’ampio gamut di stampa, molti colori speciali possono essere stampati in CMYK».

Con queste garanzie di qualità si può quindi essere certi che la flessografia amplierà costantemente la varietà delle sue applicazioni, infatti viene già scelta al posto della rotocalco, non solo grazie alla sua flessibilità e alla qualità di stampa, ma anche alla possibilità di gestire quantità minori.

«Il nostro bilancio è positivo. In tempi di crisi ci siamo resi conto che offrire la qualità ottenuta con una tecnologia affidabile ci ha distinto rispetto alla concorrenza. Abbiamo trovato clienti nuovi grazie alla tecnologia Kodak: la qualità che offriamo convince sempre più aziende che stampano in flessografia non solo qui in Italia ma anche all’estero. Ora che questa qualità è certificata guardiamo al futuro con rinnovato ottimismo», conclude Bramanti.

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here