Gruppo italiano fabbricanti astucci e scatole pieghevoli

Gifasp a Expo 2015: dal laboratorio «Schiscetta box» per i bambini alla cultura del riciclo

Con il laboratorio «Schiscetta box» ha preso il via lo scorso aprile il progetto del Gruppo italiano fabbricanti astucci e scatole pieghevoli dedicato a «Gifasp Expo 2015 – Cultura della protezione e della sostenibilità».

Il laboratorio, allestito in collaborazione con il Muba (Museo dei bambini) presso la sua sede alla Rotonda di via Besana a Milano, si è dato come obiettivo di indagare sul concetto di «lunch box ideale» – o «schiscetta», in gergo milanese – coinvolgendo bambini tra i 5 e i 12 anni. I partecipanti, attraverso un’attività ludica, hanno espresso la propria visione rispetto a un momento così importante della giornata. Nel contempo hanno potuto conoscere la filiera ecologica di produzione del cartoncino e i punti fermi per un corretto riciclo, sottolineandone gli aspetti meno conosciuti: separazione carta/cartoncino, riciclo della carta contaminata ecc. Attraverso questo laboratorio, quindi, si è fatto percepire quanto sia necessario «proteggere» le cose importanti della vita, compresi, naturalmente, i cibi del pranzo.

Il prototipo della scatola di cartone, la «schiscetta» appunto, è stato disegnato per l’occasione, come anche le «figurine» rappresentanti cibi, persone e concetti, realizzate in cartoncino riciclabile. Tutti i materiali sono stati severamente garantiti dal punto di vista della sicurezza alimentare e della tossicità.

Il laboratorio è stato sponsorizzato dal Gruppo Cartotecnico Abar Litofarma, Ival – Litocartotecnica spa, mentre Francesca Meana – Ceci n’est pas design – ha dato l’apporto di art direction.

In contemporanea al laboratorio è partita l’inchiesta «Scrivi i tuoi momenti importanti da proteggere (ricordi, emozioni, sogni e anche alimenti e oggetti)».

«Attraverso questo laboratorio il Gruppo ha voluto veicolare un messaggio importante, che è anche il claim delle iniziative «Gifasp for Expo», cioè la cultura della conservazione e della sostenibilità» ha dichiarato Fulvia Lo Duca, Presidente Gifasp e membro del CdA del Gruppo Cartotecnico Abar Litofarma. L’intento delle iniziative del gruppo, dichiara, è «far conoscere l’importanza del nostro prodotto nella lotta contro gli sprechi».

«La decisione di preparare un programma da dedicare a Expo 2015» spiega Lo Duca «è stata maturata più di due anni fa, quando ci siamo resi conto che Expo non solo ci riguardava direttamente, in quanto produttori di imballi primari e secondari per l’alimentare, ma poteva anche costituire un’ottima occasione per far conoscere l’importanza del nostro prodotto nella lotta contro gli sprechi».

L’intero progetto, infatti, si collega idealmente con le Call sul cibo di Expo Milano 2015.

1 COMMENTO

  1. […] La prima azione in programma è Proteggere e conservare bene migliora la vita: 140 caratteri o un’immagine per descriverlo; viene richiesto a chiunque voglia condividere questo concetto, di sintetizzarlo attraverso l’elaborazione di un testo scritto di 140 caratteri o di un’immagine (foto o disegno). L’altra iniziativa centrale sarà focalizzata sul laboratorio «schiscetta», lanciata in occasione di Expo. […]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here