Stampa offset

Goss introduce la prima rotativa al mondo compatta 2×1 per stampa offset

La rotativa Magnum Compact a bobina 2x1 per stampa offset altamente automatizzata.

Altamente automatizzata per giornali, libri e stampe semi commerciali è dotata di cambio automatico delle lastre incluso nel modello standard e cicli di stampa flessibili che danno un vantaggio chiave del nuovo design. L’altezza compatta (2,2 metri) garantisce vantaggi di qualità, funzionamento e ROI.

La rotativa Magnum Compact a bobina 2×1 per stampa offset altamente automatizzata.

Il sistema della nuova rotativa Goss Magnum Compact di Goss International vanta una serie di caratteristiche di design realizzate per offrire una preparazione più rapida, un funzionamento semplificato e un ciclo flessibile. Il nuovo design dispone delle funzionalità comprovate e di classe superiore della piattaforma Goss Community/Magnum – piattaforma di vendita di rotative a singola larghezza – introducendo allo stesso tempo per la prima volta, in questo settore del mercato, il caricamento automatico delle lastre e il design compatto.

Preparazioni più rapide, meno sprechi. L’aggiunta del cambio automatico delle lastre già nel modello standard è elemento fondamentale nella fornitura di nuove capacità. Abilitare il cambiamento automatico delle piastre mentre la rotativa è in funzione, la successione completa della rimozione delle vecchie lastre e del caricamento delle nuove richiede meno di 30 secondi, producendo un forte impatto sul numero degli operatori, sugli scarti in avviamento e sui tempi di attività della rotativa. In aggiunta le lastre rimosse possono essere riutilizzate – rendendo questa tecnologia ideale per piccoli lotti di produzione ripetitiva di libri e altre pubblicazioni. I drive per rotative multi-shaftless sono simili su tutti i modelli, con il risultato che ciascun livello di cilindro e modulo colori viene gestito in totale indipendenza (come nell’infeed), per la massima flessibilità e controllo sugli sprechi nella procedura di cambio lastre. Questo tipo di controllo può essere ulteriormente ottimizzato con l’aggiunta del sistema opzionale d’inchiostrazione digitale Goss DigiRail.

Cambio automatico delle lastre: la rotativa compatta permette una successione completa di rimozione delle vecchie lastre/caricamento nuove lastre in meno di 30 secondi.

Secondo Eric Bell, il direttore marketing di Goss International, questa combinazione di tecnologie di automazione rende la rotativa Magnum Compact ideale per produzioni da 500 a oltre 250.000 copie. «Oggi la pressione dei costi sui media cartacei implica che aziende di stampa di ogni tipo e dimensione abbiano bisogno di ottimizzare la produzione, ridurre le spese e mantenere le rotative in funzione 24 ore su 24», commenta Bell. «Questa rotativa è un altro esempio di come Goss utilizza la sua decennale esperienza tecnologica e competenza meccanica per portare i benefici dell’automazione e l’efficienza della produzione su larga scala anche ai progetti di entità minore. Quest’ultima innovazione fornirà flessibilità e opportunità maggiori per le aziende di stampa specializzate in giornali, libri o pubblicazioni di nicchia.»

Funzionamento più semplice, maggiore flessibilità. Grazie ai ben noti vantaggi di qualità di stampa delle torri compatte, la rotatoria Magnum Compact con design a singola larghezza e un’altezza di 2,2 metri fornisce inoltre evidenti vantaggi di funzionamento, consentendo uno svolgimento senza interruzioni delle fasi di prestampa, stampa e distribuzione. Anche la manutenzione è semplificata – l’apertura delle unità inchiostranti permette un accesso semplice ai cilindri caucciù, ai rulli in gomma e ai condotti di passaggio dell’inchiostro per la pulizia e l’impostazione. L’altezza ridotta si traduce inoltre nella possibilità d’installazione di questa rotativa in semplici strutture industriali. Come risultato, tanto l’investimento iniziale quanto i successivi costi operativi si riducono drammaticamente senza trascurare l’impatto ambientale di gran lunga ridotto. Riducendo i tempi di preparazione di quasi il 90%, l’automazione della Magnum Compact consente alle aziende di stampa e agli editori di raggiungere nuovi mercati e nuove applicazioni. Produzioni a tiratura ridotta e bassa numerazione possono essere economicamente vantaggiose. Le piegatrici che accolgono fino a 16 bobine permettono configurazioni intelligenti di produzione, mentre le opzioni di quarto di piega o doppio parallelo aggiungono la flessibilità di formato per libri, riviste semi commerciali, direct mail e letteratura accademica.

Le opzioni heatset e UV possono offrire un valore aggiunto. «Affrontando le maggiori fonti di costo nelle procedure di stampa, il design della Magnum Compact incorpora caratteristiche che consentono la riduzione delle spese – incluse quelle relative al numero di operatori – e del consumo dei materiali in un design di rotativa che facilita una più ampia gamma di applicazioni», conclude Bell. «In più, con una maggiore flessibilità dei substrati e l’impiego di inchiostri standard, la rotativa Magnum Compact rappresenta persino un’alternativa convincente a rotative a getto di inchiostro per una ampia serie di applicazioni.»

Un modulo full color a quattro colori con cambio automatico delle lastre ha debuttato al China Print di Pechino e sarĂ  inoltre il clou delle esposizioni Goss nei prossimi eventi, tra cui Printtek a Istanbul, Turchia (17-22 maggio) e Poligrafia Expo a Poznan, Polonia (21-24 maggio).

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here