Guidare la flessografia verso il nuovo mondo «digitale»

A Labelexpo Americas 2014 Nuova Gidue introduce il concetto «Digital Flexo Excellence™» impostato per la nuova tecnologia Revo. Quest’ultima innovazione consiste in un sistema di tecnologie sviluppate per «digitalizzare» e «automatizzare» il flusso di lavoro, set-up e tiratura di una macchina da stampa flessografica UV.
Macchina da stampa Gidue M5 Excellence™ Revo.
Macchina da stampa Gidue M5 Excellence™ Revo.

Revo è un Project Team che coinvolge otto aziende del settore (Adare, Apex, AVT, Dupont, Esko, Flint, Gidue, UPM Raflatac) che collaborano per guidare la flessografia verso il nuovo mondo «digitale» del Printing e del Converting. Consistenza nel processo, efficienza e riduzione dei costi sono gli obiettivi del progetto Revo Digital Flexo Revolution per vincere la sfida dell’Industria delle Etichette e del Packaging per le brevi tirature, la qualità globale e la totale flessibilità.

L’estesa Automazione Digitale nella macchina da stampa è necessaria per raccogliere e sfruttare tutte le opportunità offerte dal nuovo processo flessografico «digitale» Revo. Nelle sezioni di stampa e fustellatura Gidue, i servomotori e le telecamere digitali HD sostituiscono gli occhi e le dita dell’operatore con occhi e dita digitali. Le nuove macchine da stampa Excellence sostituiscono i cilindri di stampa e le fustelle, nel passaggio dal «vecchio» al «nuovo» lavoro, completamente in automatico e senza l’ausilio dell’operatore. Le operazioni di set-up e di produzione sono controllate digitalmente e comportano un intervento molto limitato da parte dell’operatore, che diventa ora un gestore della produzione e un tutor di qualità sulla macchina, dato che la maggior parte delle operazioni sono automatiche e controllate digitalmente. L’Automazione Digitale applicata alle macchine flessografiche, completa la «catena digitale» Revo dalla prestampa, alle lastre, inchiostro, anilox e infine alla stampa e la fustellatura, per raggiungere la piena digitalizzazione Revo delle macchine flexo.

Le dimostrazioni sulla M5 430 UV Flexo Gidue metteranno in luce tutti gli aspetti della Excellence™ Technology: ExcelPrint™, ExcelDie™ and ExcelCut™ per il cambio automatico «non-stop» dei cilindri di stampa, dei cilindri magnetici e dei lamierini flessibili. Scarti e tempi di set-up sono sensibilmente ridotti rispetto alle macchine Digitali, in quanto tutte le operazioni di stampa e trasformazione sono eseguite «tutto-in-un-passo» in modo digitale, mantenendo tutte le variabili sotto controllo.

Maca ha investito sulla tecnologia Revo per la produzione di imballaggio flessibile

Maca Srl è un’azienda italiana che da anni opera con successo nel mercato dell’imballaggio flessibile. Presso la sede dell’azienda, sita a Calvi (Benevento), vengono prodotti imballaggi flessibili di elevata qualità per diversi mercati di competenza, grazie al supporto di un team di professionisti che collabora da sempre per fornire alla clientela le migliori soluzioni in termini di qualità e servizio.

La mission aziendale è incentrata sull’utilizzo della più avanzata tecnologia flessografica ad alta definizione, per ottenere un prodotto stampato con la più elevata qualità di stampa, la maggiore flessibilità e costi ridotti, anche per piccole e medie tirature.

Con l’introduzione del progetto Revo, la direzione di Maca Srl ha recentemente deciso di aggiungere la linea mid-Web in-line per la produzione di piccole tirature ad alta qualità di stampa.

«Attraverso la tecnologia Revo e l’Automazione Digitale di Gidue vogliamo introdurre ai nostri clienti una nuova forma di servizio, che permetta di offrire elevata qualità di stampa, tempi di risposta rapidi ed efficaci e ampia flessibilità grafica e produttiva. Il mercato si è evoluto rapidamente e oggi la tecnologia Revo può garantire la ripetibilità nella qualità e nei tempi di consegna, con una rapidità nei tempi di risposta che era impensabile fino a qualche mese fa. La tecnologia Revo e l’Automazione Digitale di Gidue possono davvero rivoluzionare il settore dell’Imballaggio Flessibile» ha affermato l’Ing. Salvatore Polverino, CEO in Maca Srl.

La macchina da stampa acquistata è una M5 Revo con una configurazione di 630 mm di ampiezza, 9 unità di stampa, equipaggiata Revo per l’estensione della gamma dei colori durante il processo di stampa e dell’ Automazione Digitale di Gidue per la digitalizzazione dell’intero processo di stampa flessografica.

La tecnologia Revo è basata sull’utilizzo di inchiostri flessografici UV, della completa Automazione Digitale «dal pre-stampa alla stampa» e sull’estensione della gamma dei colori, con la quale è possibile ottenere la maggior parte dei colori Pantone senza necessità alcuna di sostituire nè gli Anilox nè gli inchiostri.

Tra i numerosi vantaggi della tecnologia Revo è importante citare: la prevedibilità e riproducibilità del risultato di stampa; la drammatica riduzione di tempi e scarti di avviamento; la totale flessibilità grafica nel riprodurre un numero infinito di colori sul medesimo lavoro e la possibilità di cambiare lavoro in pochissimi minuti, senza l’intervento manuale dell’operatore.

 

Macchina da stampa Gidue M5 Excellence™ Revo.
Macchina da stampa Gidue M5 Excellence™ Revo.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here