Eventi

I numeri di Viscom Italia 2018

Si è chiusa sabato 20 ottobre la 30esima edizione di Viscom Italia 2018 che ha animato i corridoi del padiglione 8/12 di Fieramilano, registrando 20.127 visitatori (+2% rispetto al 2017).

La sfida verso nuovi mercati, l’importanza della formazione, l’esaltazione dell’eccellenza delle tecnologie e delle applicazioni e l’internazionalizzazione sono stati i temi cardine di questa edizione.

«Sempre più addetti ai lavori vedono nella nostra manifestazione l’appuntamento principale per il settore e la loro presenza, in costante incremento, rivela lo straordinario dinamismo del comparto – ha dichiarato Massimiliano Pierini managing director Reed Ehibitions Italia. Abbiamo accolto visitatori ed espositori in una location che ogni anno diventa sempre più speciale, consentendoci di vivere tre giorni all’insegna della creatività e del business. Viscom Italia è sempre di più un evento di successo in cui fare affari e condividere esperienze con professionisti provenienti da tutta Europa».

La manifestazione aveva come tema quest’anno il gusto di comunicare che è stato declinato nei grandi spazi destinati agli eventi, ai concorsi e alle mostre per approfondire le ultime novità del mercato e come vetrina delle nuove tendenze.

10 seminari, 17 relatori e piĂą di 1.130 visitatori hanno seguito con grande interesse il programma dei convegni Viscom Talks, – realizzato con il coordinamento scientifico di Personalive.

Una panoramica completa su quanto può offrire il mercato della comunicazione visiva, ma anche un’occasione di confronto per trovare nuovi stimoli è arrivato dal Viscom Live. L’evento – ideato da Reed Exhibitions Italiae curato dall’architetto Paola Silva Coronel – ha raccolto tutte le tecnologie e le applicazioni derivate dal nostro settore dove i visitatori hanno potuto divertirsi sperimentando in prima persona applicazioni inusuali derivate dalla tecnologia e dai materiali della visual communication presentate da: 3M Italia (main sponsor) e dagli sponsor tecnici Brother Internationale, Industriemaschinen GmbH – Italian Branch, Cielle, Embroidery Service, Epson, Fenix Digital Group, Guandong/Alpac, Oki, Trotec e La Montina.

Grande successo di pubblico per la mostra Food Fiction, firmata dall’artista Marco Goran Romano nata in collaborazione con MOSTRO, il festival della grafica e il partner tecnico Canon Italia. L’esposizione ha voluto mettere in risalto non tanto l’immaginario del food, ma una visione del tutto personale farcita di fiction e riferimenti letterari. La sua ricerca visiva, fatta di segni, armonia, simboli tradizionali, ha animato le sue illustrazioni generando empatia, evocando un mondo familiare solo in apparenza poichĂ© al suo interno infonde modelli di novitĂ  con forme, colori e dettagli innovativi.

CreativitĂ , tecnica, innovazione e design sono stati i veri protagonisti di Elementaria che ha messo in mostra 7 prototipi dedicate allo Sport & Fitness.

Infine sono stati assegnati i premi ai vincitori della ottava edizione di DIVA, Display Italia Viscom Award, la competizione internazionale organizzata in collaborazione con Display Italia, che ha visto 23 soluzioni espositive per il punto vendita in gara.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here