Quella della fotografia di stock è una grande industria che coinvolge le persone più creative sulla terra: fotografi che producono contenuti e designer che usano le immagini. È un settore che cambia rapidamente ed è sempre in cima alle nuove tendenze della fotografia e del design. Allora come mai vediamo una grande quantità di immagini obsolete, stereotipate e noiose intorno a noi? 

Gli stereotipi continuano ad aumentare nella cultura visiva e la ragione di questo è la pigrizia. È molto più facile seguire i cliché e rispettare le interpretazioni standard. Per esempio, il ritratto di un uomo d’affari in tailleur. Ci vorrebbe più riflessione e impegno per immortalare un uomo d’affari (o una donna) in modo più fantasioso.

Depositphotos ha chiesto a cinque fotografi di talento specializzati in diversi generi di reinventare i cliché più comuni:

  • una donna che mangia insalata,
  • una famiglia felice,
  • una riunione d’affari,
  • una festa,
  • una signora che fa shopping e
  • un germoglio.

Avevano un solo giorno, fino a sei modelli e un paio di location per realizzare le loro storie.

Sono stati ospitati nei nuovi studi fotografici Lightfield Production  dove, all’interno dei 3.000 m2 degli studi e delle diverse ambientazioni a disposizione, hanno potuto dare vita al brief indicato, senza limiti alla loro creatività.

Ecco quello che hanno creato.

Fotografo di ritratti e paesaggi: Roman Pashkovskiy

Roman ha realizzato scatti per Kovalskaya, Sadochok, Kyivstar, Pepsi, Lexus, Lipton, Petcube, Fedoriv, Bird in Flight, The Village, Uklon e molti altri. Ha collaborato anche con Vogue, ELLE Ucraina, Marie Claire, Esquire, Forbes e Harper’s Bazaar. I ritratti di Jamala e Dmitrii Shurov fatti da Roman Pashkovskiy sono stati utilizzati rispettivamente per le copertine dell’album per «Podikh» e «Take Off». Attualmente, Roman Pashkovskiy sta esplorando il tema dell’interazione tra uomo e natura, fotografando per lo più paesaggi urbani che sono raccolti in un progetto separato.

«Ho immaginato questo progetto come una sorta di lotta contro i cliché. La fotografia di stock è, dopo tutto, per lo più fatta di cliché; una collezione di immagini stereotipate che sono dettate dal mercato. Ci sono regole definite per il gioco, gli algoritmi e i tipi particolari di esecuzione. L’opportunità di ripensare a questo aspetto si è rivelata veramente utile. A me personalmente ha dato la possibilità di guardare alla realizzazione e all’esecuzione del mio lavoro in una nuova luce. In un periodo di tempo molto breve, sono riuscito a raggiungere qualcosa che ha anche aperto i miei orizzonti in un modo diverso.»

Fotografa d’arte: Polina Karpova

Polina vive e lavora a Kharkiv. Ha studiato all’Accademia di Arte e Design di Kharkiv. È un membro della Ukrainian Photography Alternative. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in Ucraina e all’estero. Lavora da freelance come costumista e stilista per progetti musicali e produzioni teatrali ucraine.

«Quando ho scoperto che il progetto sarebbe stato realizzato in un grande studio, ho immediatamente immaginato che mi sarei trovata in un luogo simile ai padiglioni di Hollywood dove i personaggi sarebbero corsi avanti e indietro con il trucco. Le mie aspettative sono diventate realtà. In quattro delle cinque foto, ho fotografato la mia modella preferita e amica Yaroslava, l’eroina vista in gran parte del mio portfolio. Ho semplicemente aggiunto qualcuno che conoscevo bene come personaggio, ho usato la mia tecnica per la composizione. In generale, questo progetto mi ha dato la sensazione che prova un bambino che viene portato in un negozio di giocattoli, dove qualsiasi giocattolo può essere suo. Mi sono completamente immersa nel ruolo di un fotografo di stock.»

 

Fotografo di moda: Max Finogeev

Max vive e lavora a Odessa. Si occupa di fotografia dal 2009. La sua direzione principale nella fotografia commerciale è la moda. Dopo un corso di fotografia concettuale nel 2015 con Roman Piatkovka, ha iniziato a seguire attivamente le arti contemporanee. Vincitore del premio Fotografo dell’anno 2016, del primo concorso ucraino di mockup di libri fotografici del 2016, del festival Non Stop Media VIII 2016. Il progetto finale Season Closed, iniziato nel primo ciclo di scuola Bird in Flight, è stato esibito nel 2017 in una mostra personale nel museo di Odessa dell’arte occidentale e orientale.
«C’erano cinque storie diverse, cinque foto e un giorno per scattarle (circa 10 ore). Ho dato vita a cinque esperimenti diversi e mi sono sentito un po’ come una macchina realizzatrice di idee. Durante questo flusso di idee mi sono reso conto che fisicamente non sarei riuscito a elaborare ogni idea e a eseguirla in un modo che mi avrebbe reso felice. Ecco perché quando guardo i risultati della foto, non li percepisco come qualcosa di fatto e finito, ma piuttosto un esempio di futuri sviluppi e concetti. Il mio approccio è stato il mio desiderio di allontanarmi dalle decisioni letterali che generalmente scaturiscono dal tema principale. Per me, è stato importante trovare una metafora adatta che riflettesse accuratamente un lato (non sempre positivo) del fenomeno.»

 

Fotoreporter: Ivan Chernichkin

Ivan è un fotografo ucraino attualmente residente in Bojarka. Ha studiato fotografia artistica presso il Film Institute all’Università della Cultura. Dal 2004 lavora come fotoreporter ed è stato pubblicato in testate come New York Times, Daily Telegraph, Frankfurter Allgemeine Zeitung, nonché in riviste come Vogue, Russian Reporter, Ogoniok e Vokrug Sveta.
«Sono un fotografo documentarista. L’opportunità di assumere un ruolo completamente diverso è veramente importante per me. Durante la realizzazione di questa idea, proprio come faccio per i progetti personali, ho soprattutto osservato i modelli e li ho diretti. Le fotografie che ho scattato per questo progetto sono in qualche misura un test per il pubblico. In tutti gli scatti che ho eseguito, c’è un riferimento a famose opere d’arte o a lavori di fotografi famosi.»

Fotografo di nudi: Maia Iva

Maia Iva è una fotografa di 21 anni e modella di Kiev. Ha iniziato a fotografare molto prima di iniziare a studiare al corso di Victor Marushenko alla scuola fotografica Bird in Flight. Principalmente esegue ritratti fotografici di nudo e auto ritratti. È una femminista e ha una posizione forte contro l’oggettivazione del corpo della donna nella fotografia. In qualità di fondatrice e curatrice del gruppo artistico Fabrika, ha partecipato a più di 20 mostre.

«In passato, non ho mai avuto l’opportunità di lavorare con la fotografia di stock, quindi questo progetto è stato la mia prima esperienza. Inizialmente ero un po’ spaventata all’idea di poter interpretare male il genere e creare qualcosa di molto lontano dal risultato desiderato. Alla fine ho cercato di rendere la mia mancanza di esperienza un vantaggio e durante la creazione dei miei scatti mi sono mossa istintivamente. È molto interessante vedere le interpretazioni fotografiche di altri fotografi – c’erano tanti artisti insoliti. Nel processo di creazione del pezzo secondo la mia interpretazione, ho lavorato di più con associazioni strette e interpretazioni dirette. Penso che sia così perché il mio tema iniziale, che includeva un corpo nudo, non era possibile, e ho dovuto scavare un po’ più in profondità.»

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