Stampa Industriale

Il potere della lattina: stampa diretta sul contenitore

Picture 096

Picture 096

I prodotti in lattina sono in crescita e il mercato della birra artigianale registra un rapido incremento: non stupisce quindi che uno sviluppatore digitale specializzato, il produttore inkjet digitale del Regno Unito Tonejet, con sede a Cambridge, stia perfezionando tecnologie avanzate per fornire soluzioni a converter e produttori di birra.

Sappiamo tutti, come consumatori, che prima di fidelizzare un cliente, e prima che questo sia disposto a mettere mano al portafoglio, il brand deve lavorare duramente per essere visto e notato da noi. La questione è avvertita ancor più acutamente dalle nuove imprese, come i produttori di birra artigianale con fondi limitati, ma anche i produttori di birra e di bevande di dimensioni più grandi non sfuggono a questa pressione.

Per questo motivo, le opportunità di marketing e vendite rese possibili dalla nuova tecnologia di stampa stanno spingendo il mercato a preferire le lattine stampate digitalmente.

In passato, i produttori di birra artigianale non hanno potuto sfruttare appieno il potenziale di marketing ricavabile dal packaging dei loro prodotti, in particolare con la crescita del mercato della birra in lattina, a causa della mancanza di flessibilità dimostrata dall’industria della stampa di lattine. Oggi, utilizzando la tecnologia di stampa digitale, possono usufruire di tale flessibilità: sono in grado di ordinare tirature medio-piccole di lattine da stampatori a contratto, con un design che potrebbe essere diverso per ciascuna lattina o essere personalizzato per una particolare fermentazione o per un evento speciale. I produttori di birra artigianale stanno scegliendo di produrre versioni diverse delle loro fermentazioni e, cosa fondamentale, di utilizzare l’area superficiale più estesa della lattina per differenziare ulteriormente il proprio brand. Le lattine offrono infatti la possibilità di utilizzare l’intera altezza del contenitore e l’intera circonferenza a 360 gradi della lattina. Questo spazio è molto superiore a quello che un’etichetta potrebbe offrire in modo economicamente conveniente; i produttori di birra hanno quindi la possibilità non solo di esplorare opportunità creative per affermare il proprio marchio, ma anche di aggiungere ulteriori informazioni per raccontare la propria storia e vendere i propri prodotti.

La lattina, anche se tradizionalmente era il contenitore d’elezione per il mercato delle birre a bassa fermentazione prodotte in massa, è ora ampiamente adottata in tutto il settore delle birre artigianali statunitensi, e tutti i segnali indicano che presto la stessa cosa avverrà anche in Europa. Nel Regno Unito, alcuni dei produttori di birra artigianale che hanno adottato per primi la lattina sono Brewdog, Camden Town, Fourpure e Beavertown.

A causa del tradizionale processo di stampa analogico utilizzato per decorare le lattine e del punto di crossover economico dei fornitori, quantitativi minimi di circa 150.00 pezzi, con tempi di produzione di diversi mesi, rappresentano un notevole ostacolo per la continua crescita dei piccoli produttori indipendenti che offrono birra in lattina. Questo significava che cambiare un’etichetta per riportare le informazioni relative a un evento musicale o sportivo locale, oppure confezionare una nuova fermentazione in edizione limitata, non era semplicemente possibile senza pianificare e pagare con mesi d’anticipo.

Tonejet ha perfezionato un nuovo sistema di stampa digitale drop-on-demand elettrostatico di tipo avanzato, progettato per permettere a confezionatori e produttori di birra artigianale di produrre tirature medio-piccole di lattine e, cosa fondamentale, ad alta velocità e con una stampa di qualità elevata, nonché a basso costo. Questi sistemi vengono forniti attraverso partner per le attrezzature che costruiscono macchinari che utilizzano il motore di stampa digitale di Tonejet.

Il motore di stampa digitale di Tonejet utilizza testine di stampa senza ugelli per offrire affidabilità industriale.

E non sono solo i vantaggi per il marketing a orientare la preferenza verso le lattine. Innanzitutto, le lattine preservano meglio la freschezza e qualità di una birra; a differenza delle bottiglie, escludono la luce UV che degrada i luppoli alterando il gusto e la natura del prodotto.

In secondo luogo, se messe a confronto con le bottiglie, per il consumatore le lattine sono più facili e sicure da conservare e trasportare. Per i produttori artigianali e il mercato degli eventi all’aperto, questo aspetto è molto importante. Eliminando il problema dei vetri rotti, gli organizzatori di eventi e i responsabili di luoghi pubblici approvano ora il consumo in loco di bevande in lattina, mentre è raro che autorizzino le bottiglie.

Già solo questo vantaggio, di per sé, rappresenta un’enorme opportunità per il mercato della birra artigianale, soprattutto se associato alla stampa digitale delle lattine. Il basso costo della stampa digitale fornisce ora la possibilità, per prodotti di marchi e fermentazioni particolari, di essere realizzati in modo economicamente conveniente e di essere venduti in occasione di eventi grandi e piccoli. Per gli organizzatori di eventi, questo assicura ulteriori opportunità di marketing e introiti, aumentando nel contempo l’esperienza complessiva del consumatore/visitatore.

Perciò, la stampa digitale di lattine sta sicuramente avendo risonanza nel mercato della birra artigianale ed è destinata ad alimentare un’ulteriore crescita e adozione di questo prodotto nel prossimo futuro. Ma è improbabile che l’utilizzo della stampa digitale di lattine si limiti al solo mercato della birra artigianale. Poiché in tutto il mondo esistono migliaia di produttori artigianali di bevande alcoliche e analcoliche, le opportunità per la stampa digitale delle lattine appaiono sostanziose.

E, cosa ancor più importante, quanto tempo ci vorrà prima che i produttori di bevande di dimensioni più grandi cerchino di sfruttare la tendenza dello “speciale/artigianale” e decidano di produrre a loro volta piccole-medie tirature in proprio? Se non ci stanno già lavorando, di sicuro lo faranno a breve.

tonejet-low-angle

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here