Carta... da premio

Il primo premio dell’Oscar dell’imballaggio al gift box Selezione Italiana di Academia Barilla

Un packaging innovativo ed ecologico ideato e realizzato da Draegergpp, grande realtà produttiva cartotecnica con la collaborazione di Favini.
Il gift box Selezione Italiana di Academia Barilla che ha meritato il primo premio.
Il gift box Selezione Italiana di Academia Barilla che ha meritato il primo premio.
Il gift box Selezione Italiana di Academia Barilla che ha meritato il primo premio.
Il gift box Selezione Italiana di Academia Barilla che ha meritato il primo premio.

L’importanza del packaging come strumento capace di esaltare i valori della cultura gastronomica italiana a marchio Barilla. Quindi, non solo un pack, ma uno strumento di comunicazione dai valori premianti.

Una confezione gastronomica capace di trasformarsi in display, frutto di studio e attenta analisi da parte del design center di Draegergpp che non ha trascurato alcun minimo dettaglio per ottenere un oggetto cartotecnico ideale a esaltare l’unicità del progetto «gift box Selezione Italiana Academia Barilla».

Questo sia per originalità della struttura che per l’utilizzo di una carta altamente innovativa ed ecocompatibile, nonché per piccoli dettagli significativi che completano la coerenza del cofanetto ecologico, come la maniglia ocra in cotone e in colore coordinato con la grafica della confezione.

La capacità di Favini nel progettare e creare CartaCrusca, la prima carta nata dalla crusca non più utilizzabile per il consumo alimentare, è stata essenziale per il successo del progetto «gift box Selezione Academia Barilla».

CartaCrusca è stata creata dal Gruppo Barilla e Favini, che hanno lavorato fianco a fianco per selezionare il residuo più adatto, purificandolo e micronizzandolo per renderlo compatibile con il tessuto fibroso della carta, arrivando a sostituire ben il 20% della cellulosa proveniente da albero con la crusca. Il risultato è una carta dal colore naturale, il cui ingrediente principale è percepibile a occhio nudo lungo tutta la superficie.

Preziosa la condivisione della Ricerca & Sviluppo Barilla che ha collaborato fianco a fianco di Draegergpp e Favini per ottenere il massimo del risultato desiderato.

«Aver creato un pack di alto valore sia strategico che innovativo per un’azienda prestigiosa come Barilla, è stato per noi già un premio. Ottenere poi il riconoscimento di miglior pack dell’anno 2015 conferma il grande impegno profuso da Draegergpp per progettare e per essere sempre al passo con le più evolute tecnologie adottabili anche su packaging ecologici». Per noi non è quindi solo una vittoria qualitativa ma è soprattutto un invito a perseguire la sfida che il mercato ci offre, di innovazione e tecnologia sempre più ecocompatibili» ha dichiarato Roberto Nardini, Direttore di Draegergpp

«Il nuovo packaging Selezione Italiana è una miscela di eccellenza gastronomica e attenzione per l’ambiente. È il risultato di una collaborazione vincente sempre in linea con gli obiettivi economici e gli impegni sociali in tutti i settori in cui Barilla opera. Siamo felici di aver ricevuto questo prestigioso premio». Barilla è sempre stata focalizzata su un modo di fare impresa sostenibile in tutte le sue attività, dal campo alla tavola. Il basso impatto ambientale di questa confezione gastronomica, è uno dei risultati del Gruppo in linea con il suo modo di fare impresa <Buono per te, Buono per il Pianeta>: queste le dichiarazioni di Chiara Pisano, Responsabile Marketing Accademia Barilla.

«La gamma di carte ecologiche Favini, nata nei primi anni ‘90 con Shiro Alga Carta, non ha mai smesso di evolversi, come dimostrano la nascita di Crush nel 2012, prodotta con residui agroindustriali, e di CartaCrusca, nata da meno di un anno. Tutte queste tre carte hanno ricevuto importanti riconoscimenti, portando tutto il mondo ad associare Favini a tre principi: innovazione, qualità e sostenibilità. Forti della nostra esperienza, siamo stati in grado di sviluppare CartaCrusca, una nuova carta ad-hoc per Barilla, direttamente dalla natura: è anche grazie al nostro know-how che siamo diventati partner ideale per Barilla per questo progetto» sono state le parole di Andrea Nappa di Favini.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here