Eventi

La nobilitazione al centro del Taga Day 2018

sdr
Si è svolto venerdì 9 novembre il Taga Day 2018, l’appuntamento annuale che l’associazione di tecnici organizza per riunire in propri associati intorno a un tema specifico. Quest’anno la protagonista assoluta è stata la nobilitazione dello stampato.
«ll tema del convegno è nato da una domanda che è stata fatta da un socio – ha detto David Serenelli, presidente di Taga Italia – a cui era stato contestato un lavoro nobilitato con il glitter. La problematica sollevata non trova oggi sul mercato una metodologia consolidata atta a dare risposte. Da qui l’idea di iniziare un percorso tecnico che consenta di offrire risposte concrete».
Ad ospitare l’evento, molto partecipato, è stato Allestire Decor Lab, un ambiente innovativo pensato come spazio di incontro tra chi produce stampati digitali e chi ne ha necessità per realizzare progetti nuovi e di design.
La nobilitazione è stata affrontata sotto più punti di vista: da quello squisitamente creativo di Angelo Ferrara di Robilant Associati a quello dello stampatore con Carlo Gregori di IndustrialBox. I relatori, molto coinvolgenti, hanno accompagnato i partecipanti in un viaggio dove la creatività è anche ricerca dell’effetto nobilitante che, per realizzarsi, deve necessariamente appoggiarsi a stampatori capaci e preparati.
A Gianfranco Vicini di Pusterla è stato affidato il compito di illustrare le metodologie adottate in azienda per testare e poi implementare le varie forme di nobilitazione in relazione ai materiali impiegati.
In chiusura sono stati presentati i lavori dei Gruppi di specializzazione e particolare enfasi è stata posta sul gruppo che si sta occupando della tematica della stampa UV.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here