Lastre

L’Asahi Water Washable Plate, un fotopolimero flexo universale

Adatto a ogni tipo di inchiostro, è sviluppato con soluzione a base acqua e non a solvente.

Il fotopolimero in questione è di ultima generazione e frutto della più recente ricerca di Asahi Kasei Corporation e prodotto di punta dell’azienda per gli anni a venire. Garantisce un’elevata qualità di stampa dotato com’è dell’Ink Pinning, ovvero della capacità intrinseca di trasportare la totalità dell’inchiostro catturato dal polimero sul supporto stampa. L’Ink Pinning permette di ridurre gli sprechi, evitare l’accumulo eccessivo di inchiostro sulla superficie del cliché e ridurre drasticamente, di conseguenza, i fermi macchina per la pulizia.

La lastra AWP è stata ingegnerizzata, l’Ink Pinning risultante ha una relazione diretta con la componente chimica di ultima generazione presente nel polimero, in combinazione con la tensione di superficie della lastra stessa. Quando una goccia di liquido è posta su una qualsivoglia superficie, il fatto di quanto si estenda su di essa dipende dal rapporto fra l’energia presente sull’area e dalla tensione superficiale del liquido: se la tensione del liquido è maggiore di quella della superficie di contatto, il liquido rimarrà raccolto e non si espanderà eccessivamente. Questo punto di contatto è detto «pinning point»; più alto sarà questo punto, o angolo di contatto, più facilmente l’inchiostro raccolto non si espanderà eccessivamente sulla superficie, per passare nella sua totalità sul supporto di stampa.

Dal punto di vista del risultato di stampa ne derivano una migliore e maggiore uniformità di stesura di inchiostro, fattore fondamentale che non spesso viene preso in considerazione. Si registra in aggiunta un incremento di valore assoluto di densità e una precisione di particolari (dot gain ridottissimo) senza precedenti. Il processo chimico così innescato permette di raggiungere risultati eccellenti anche con pressioni di stampa inferiori e tolleranza di spessore cliché garantita. Lo spessore nominale del foto polimero AWP non subisce rigonfiamenti (lavaggio con soluzione a base acqua) e garantisce una vita prolungata al cliché stesso.

Asahi si avvale della collaborazione storica con Numaber e, in triangolazione, del supporto di Omet come costruttore macchine per la fase di test in stampa. Lastre flessografiche AWP equipaggiavano la XFlex X4 in mostra durante Labelexpo Europe a testimoniare dal vivo i vantaggi del sistema.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here