Le carte sartoriali di Icma nobilitano vini e liquori

Tutto l’alto di gamma del settore enologico e degli spirit ha necessità di comunicazione e di presentazione specifiche, infatti quando il prodotto è davvero eccezionale, la bottiglia non basta a comunicare i valori del brand e la preziosità del prodotto. È necessario un packaging coordinato che, ad un tempo, assolva il duplice compito sia di presentare il prodotto sia di proteggere il raro contenuto.

Essere visibili e preminenti sugli scaffali delle enoteche non è il solo aspetto decisivo per il successo di un prodotto, fondamentale è la possibilità di creare empatia e avviare un’autentica esperienza sensoriale. A questo fine i prodotti di marche prestigiose sono presentati in confezioni, essenzialmente scatole di design, che raccontano la storia del prodotto e la rafforzano attraverso alcuni elementi. In primo luogo la scatola stessa e il piacere visivo e tattile che trasmette.

Icma ha sviluppato per il settore enologico collezioni di carte da rivestimento in grado di far giocare al packaging un vero ruolo da protagonista assecondando due macro tendenze: quella che si richiama ai valori della naturalità e quella che sottolinea l’avanguardia dirompente, tipica degli spirit.

Se la collezione Natural, con in particolare le carte kraft è la rappresentazione autentica del mondo naturale e, lo saranno presto nuove carte che Icma presenterà nei prossimi appuntamenti fieristici internazionali, la collezione Mineral risponde all’esigenza di esprimere dinamismo innovatore.

La collezione Mineral presenta sei serie per un totale di sette tirelle e 76 articoli caratterizzati dallo studio di colori e texture di grande impatto visivo e di forte consistenza materica come gli inediti rame giovane e le colorazioni inusitate pensate per l’oro, fra cui un verde evanescente, un rosa lussuoso, una schiaritura accentuata che rende l’oro pallido.

Si tratta di effetti plastici che colpiscono la fantasia e rendono memorabile l’applicazione al packaging, come carte da rivestimento, consentendo anche, nelle varie grammature, la possibilità di utilizzo per l’editoria di prestigio (ovvero gli opuscoli che sempre più frequentemente accompagnano i prodotti con una trama narrativa inscindibile dall’esperienza gustativa).

La collezione Mineral si compone di:

Metalli Satinati 01 (nell’immagine, in basso): rappresentano la novità attesa dagli art director che finalmente hanno a disposizione una gamma di colori reinterpretati, modernissimi e affascinanti.

Metalli Satinati 02: è la serie di carte con nuovi disegni giocati sui toni di oro (6 texture) e argento (6 texture dedicate). I disegni proposti sono piccoli, di tendenza, spesso non hanno un “verso” per rendere più agevole il lavoro del trasformatore.

Gemma: la serie si rinnova con colori trendy come l’oro verde, l’azzurro baby, il rosso ciliegia.

Hi-Tech (nell’immagine, in alto): è un best-seller di Icma, oggi proposto in una gamma più ampia di colori sempre disponibili a magazzino.

Metalli Lucidi: la serie si presenta con un più ampio numero di texture. Vengono proposti disegni minuti, di gusto contemporaneo. Argento e oro sono proposti in sei texture ciascuno.

Metalli Ossidati (in centro nell’immagine): è una serie completamente inedita e unica nel suo genere. L’effetto di ossidazione, prodotto dal tempo e da diversi agenti, sui metalli è fedelmente riprodotto sia nella versione lucida sia in quella opaca. E’ una serie pensata per stimolare la creatività dei designer nel packaging di lusso.

Metalin: si tratta di carte lucide e particolarmente splendenti in una gamma di colori ampia per venire incontro alle più diverse esigenze di packaging, grafica e editoria aziendale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here