Live chat: 10 consigli pratici per preparare l’azienda a una gestione efficace

L’obiettivo di una buona Live Chat è generare valore e quindi ROI. Se l’installazione è tecnicamente abbastanza rapida, semplice e veloce, l’utilizzo deve invece essere accompagnato da alcuni interventi di riorganizzazione aziendale.

I Live Support via Chat (spesso abbreviato come Live Chat) sono una forma avanzata di customer support molto utile per le PMI che consente a clienti e prospect di interagire in tempo reale via chat con le funzioni aziendali di Customer Care, nel momento stesso in cui viene visitata una specifica pagina del sito Web.

Le Live Chat sono percepite dai clienti come servizi di comunicazione più veloci, urgenti e risolutivi e un’alternativa (non una sostituzione) rispetto all’e-mail tradizionale.

I nostri utenti si aspettano infatti che nel pulsante presente in fondo a destra di ogni pagina Web, vi sia una persona in grado di dare in tempo reale e senza attese una risposta adeguata alle sue esigenze rafforzando in questo modo la percezione di fiducia da parte del prospect nei confronti dell’azienda.

Le Live Chat si rivelano particolarmente utili nelle imprese con prodotti e/o servizi che necessitano di un livella medio o medio-alto di assistenza consulenziale.

Da un punto di vista di costo di esercizio e di facilità tecnica di implementazione, i prezzi di mantenimento di un servizio di Live Support via Chat sono praticamente ininfluenti poiché partono dalla gratuità (anche se da me sconsigliata), sino a prezzi intorno ai 10-50 euro al mese. Unico must: la loro implementazione deve determinare interventi di riorganizzazione e riaddestramento delle funzioni di Customer Care.

Live support via chat: funzionamento e benefici: leggi l’articolo.

Ma affinché si verifichi questa condizione dobbiamo fare in modo che l’organizzazione aziendale sia rappresentata e armonizzata nella Live Chat, che deve essere lo specchio dell’azienda.

Ecco le 10 regole d’oro! Leggi l’articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here