Marzo. Eventi in calendario

Bookmakers è una serie di corsi per imparare a fare libri, non per scrivere libri o per disegnare libri… ma proprio per farli, con le mani, tridimensionali! Un libro è una macchina che permette di raccontare storie anche a chi è lontano da noi. Attraverso questi seminari sarà possibile imparare le competenze necessarie a diventare dei produttori di libri, in piccole serie limitate o in grandi numeri, dall’ideazione alla distribuzione passando per diverse tecniche di stampa e rilegatura.

 

 

 

Il primo incontro è domenica 10 marzo 2013 dalle 10.00 alle 18.00, si intitola Penne, matite, spatole e telai -serigrafia e piccole tirature (da 50 a 200 copie) e verrà condotto da StraneDizioni: un workshop di serigrafia, a cura di Marzia ed Enrico di Strane Dizioni, per imparare, colori e telaio alla mano, come preparare una matrice che permetta di riprodurre un numero considerevole di copie sempre uguali.

Il secondo incontro è domenica 24 marzo 2013 dalle 10.00 alle 18.00, si intitola «Il mondo delle macchine – stampa di grandi tirature (da 200 a infinite copie)» e sarà condotto dai Tank Boys. Le macchine da stampa permettono la riproduzione quasi illimitata di libri, ovviamente a patto che i libri siano progettati apposta per essere riprodotti in maniera efficiente e funzionale. I Tank Boys, forti della loro esperienza di editori (Automaticbooks) mostreranno come pensare, progettare, preparare e stampare un libro con macchine che richiedono molti compromessi e come, da ogni limite posto dalla produzione industriale, si possa in realtà trovare un punto di forza espressivo.

Scarica l’intero programma del corso. L’entrata è libera su prenotazione.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here