Master su carta e cartone: inizio corsi a novembre

Ha la durata di un anno accademico, attribuisce 60 crediti universitari ed è rivolto a laureati in ingegneria e scienze.

È in partenza la dodicesima edizione del Master in «Produzione della carta/cartone e gestione del sistema produttivo», promosso dall’Università di Pisa e organizzato a Lucca da Celsius e dalla Fondazione Lucchese per l’Alta Formazione e la Ricerca.

Il corso, diretto dal prof. Marcello Braglia del Dipartimento di Ingegneria Civile, si presenta rinnovato nella didattica e nelle iniziative collaterali al termine di un lungo lavoro di ridefinizione portato avanti dalle aziende del settore cartario, dalle associazioni di categoria e dai docenti universitari nel corso dell’ultimo anno.

La scadenza per l’iscrizione è prevista per il prossimo 24 ottobre.

Tra le novità previste nel nuovo anno accademico c’è l’accordo siglato con le Università di Karlstad (Svezia) e di Grenoble (Francia) che prevede scambi fra studenti, e nella direzione di una globalizzazione alcuni corsi del Master verranno tenuti direttamente in lingua inglese.

Nel programma didattico vengono inserite nuove specializzazioni e integrate alle altre già presenti, viene confermato lo stage di 300 ore (anche all’estero e in centri di ricerca), l’alternanza aula/azienda e un ricco programma di seminari di approfondimento.

È stata attivata la possibilità di iscriversi su singoli moduli, tra cui anche quello in «scienza e tecnologia del packaging».

Sono previste diverse borse di studio, sia a parziale esonero dell’iscrizione, sia per frequentare corsi in America sia per i progetti di tesi. Infatti, grazie al Gifco, ogni anno sono messe a disposizione tre borse di studio per gli studenti che fanno una tesi sulla cartotecnica.

 

 

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here