Strategie di business

Nuova acquisizione nel mercato tedesco per Cimpress

Robert Keane, presidente e chief executive officer di Cimpress.
Robert Keane, presidente e chief executive officer di Cimpress.

Cimpress, capogruppo di Pixartprinting ed Exaprint, ha annunciato di aver stipulato a fine del dicembre scorso un accordo definitivo per l’acquisizione WIRmachenDruck, società tedesca web-to-print che serve le piccole e medie imprese, i professionisti delle arti grafiche e gli stampatori locali attraverso un modello e-commerce di “upload e stampa”. Questa acquisizione supporta la strategia Cimpress volta a costruire una piattaforma di mass customization (MCP).

«Siamo entusiasti di dare il benvenuto al team di WIRmachenDruck», dichiara Robert Keane, presidente e chief executive officer di Cimpress. «Ci aspettiamo che questa acquisizione rafforzi la nostra piattaforma e la nostra capacità di servire i clienti tedeschi. WIRmachenDruck (società con sede a Stoccarda senza alcun impianto produttivo, n.d.a) è dotata di funzionalità Internet impressionanti che aggregano un gran numero di piccoli ordinativi a una rete di partner di produzione specializzata. Il loro modello di supply chain in outsourcing permette loro di essere altamente competitivi attraverso una vasta scelta di prodotto, formati, dimensioni, opzioni di finitura e modalità di consegna. In futuro, abbiamo in programma di sfruttare tali capacità ben al di là del marchio WIRmachenDruck integrandole nella nostra piattaforma di mass customization». WirMachenDruck continuerà a operare online attraverso il proprio marchio e il portale.

I termini finanziari dell’accordo

Cimpress acquisirà il 100% delle azioni di WIRmachenDruck per un prezzo pari a circa 140 milioni di euro, con un potenziale earn-out fino a 40 milioni pagabili in anticipo nel 2018, se saranno raggiunti alcuni obiettivi di performance finanziaria per gli anni 2016 e 2017. La transazione sarà composta da 132 milioni in contanti e 8 milioni in azioni Cimpress. Se saranno rispettate le diverse condizioni di chiusura, tra cui anche quelle antitrust, Cimpress prevede di portare a termine la transazione durante il suo terzo trimestre fiscale del 2016, che si conclude il prossimo 31 marzo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here