Strategie aziendali

Onlineprinters chiude il 2015 con una crescita a doppia cifra

A sinistra il fondatore e amministratore delegato di Onlineprinters Walter Meyer e a destra l'amministratore delegato Michael Fries.
A sinistra il fondatore e amministratore delegato di Onlineprinters Walter Meyer e a destra l'amministratore delegato Michael Fries.
A sinistra il fondatore e amministratore delegato di Onlineprinters Walter Meyer e a destra l'amministratore delegato Michael Fries.
A sinistra il fondatore e amministratore delegato di Onlineprinters Walter Meyer e a destra l’amministratore delegato Michael Fries.

La stamperia online Onlineprinters continua la sua crescita dinamica. L’azienda, che gestisce 15 onlineshop internazionali con il marchio Onlineprinters, ha acquisito numerosi nuovi clienti e, nel corso del 2015, ha anche aumentato il numero di dipendenti fino a 600 unità con la produzione di più di 2,1 miliardi di articoli.

Nel corso dell’anno appena conclusosi Onlineprinters ha investito milioni di euro in infrastrutture, macchine da stampa e post-stampa. Con oltre 110 gruppi di stampa, Onlineprinters si conferma la più grande tipografia d’Europa per il formato 70×100.

L’azienda, con sede in Germania e sorta undici anni fa inizialmente come una tipografia tradizionale, è una delle più grandi stamperie online d’Europa ed è stata una delle prime a imporsi nel settore della stampa online. Il modello commerciale fonde industria ed e-commerce: i clienti possono effettuare i propri ordini su internet in modo rapido e semplice e successivamente i prodotti sono realizzati negli stabilimenti interni dell’azienda. Grazie alla produzione mediante sistema di stampa combinata, gli ordini di più clienti possono essere uniti su una lastra di stampa, riducendo così i costi e salvaguardando l’ambiente. La gamma di prodotti Onlineprinters include oltre 1.400 articoli tra biglietti da visita, carta da lettera, volantini, cataloghi, riviste con punti metallici e sistemi pubblicitari di grande formato.

Del resto, la stampa online ha reso accessibili i prodotti stampati personalizzati a un vasto gruppo di acquirenti: la produzione industriale, infatti, consente di produrre piccole tirature a un prezzo vantaggioso. Rispetto all’anno precedente, cioè il 2014, Onlineprinters ha registrato un incremento di oltre un quinto degli ordini fino a una tiratura di 100 esemplari. La stessa tendenza si è vista anche per quanto riguarda gli ordini di un unico esemplare. Notevole, infine, la crescita registrata nel settore dei prodotti di grande formato. In questo ambito sono particolarmente apprezzati i mezzi pubblicitari da esterno, come striscioni pubblicitari, cartelloni pubblicitari e bandiere che possono essere ordinati nel formato a scelta e con la massima precisione.

Onlineprinters e Drupa 2016

Per il 2016 Onlineprinters rimane si aspetta una crescita a due cifre. Da qui la necessità di ulteriori investimenti nella stampa. «Vediamo un grosso potenziale soprattutto nel settore b2b e nei mercati internazionali», afferma l’amministratore delegato Michael Fries. Il fondatore e amministratore delegato dell’azienda, Walter Meyer, prevede un’ulteriore crescita nel settore delle stampe di grande formato: «La tendenza verso una pubblicità esterna di grande formato è destinata a rafforzarsi nel 2016. Grazie alla stampa online e alla rapida procedura di ordinazione, infatti, questi prodotti sono diventati estremamente vantaggiosi sotto il profilo economico». Onlineprinters, inoltre, si aspetta di ottenere riscontri importanti anche da Drupa 2016, la fiera dedicata alla stampa digitale. «Temi come il miglioramento dei processi di realizzazione e la qualità della stampa digitale in grandi volumi» conclude Fries «sono interessanti e giocano a favore della stampa industriale. La stampa online lascia quindi più spazio a nuove proposte e prodotti».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here