Concorsi

Premio Giuseppe Musmeci Calendario 2015

Il tema di quest'anno è quello di Expo 2015: Nutrire il pianeta, energia per la vita.

L’Associazione Culturale Studi Grafici ACSG bandisce la seconda edizione del Premio Giuseppe Musmeci, Concorso Grafico Nazionale nato con l’intento di promuovere la cultura grafica negli istituti superiori e universitari di questo indirizzo.
Il premio è intitolato alla memoria di un importante esponente della cultura grafica dei nostri tempi. Come ogni anno, gli studenti sono chiamati a realizzare un Calendario, composto da un totale di 14 tavole, 12 mesi, copertina e colophon, che interpreti, secondo opportuni dettami di stile grafico e specifiche regole di presentazione, un tema di riferimento dato.

Nell’anno dell’Expo, il cui motto è “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, l’ACSG richiede di progettare un calendario che ponga una riflessione grafica sul cibo, e che consideri l’argomento nella sua accezione più ampia e globale. La stessa Expo coinvolge oltre 136 paesi nel mondo, alcuni con soglie di povertà che costringono le persone a considerare il cibo come una ricerca giornaliera per la sopravvivenza,
altri, come i paesi occidentali, in cui il cibo può arrivare a essere considerato una forma d’arte, un investimento commerciale, il protagonista di programmi televisivi e trend setter metropolitano. Ma le peculiarità del cibo non finiscono qui: si estendono al consumo personale che parte dall’acquisto e arriva nelle proprie cucine, passa attraverso la produzione diretta nelle aree rurali e arriva alla globalizzazione delle
consegne “take away” nelle città.
Numerose le similitudini dell’argomento con il settore grafico. Entrambi sostengono il made in Italy nel mondo, universalmente riconosciuti per la loro qualità, l’attenzione al dettaglio che comincia con la scelta degli ingredienti giusti e finisce con la presentazione al cliente del prodotto finito. Cura, estetica, ra!natezza, sensorialità, sono solo alcuni fattori comuni ai due mondi.

L’ACSG richiede dunque di progettare un calendario che ponga una riflessione grafica sulle similitudini dei due scenari, con riferimento alle caratteristiche comuni richieste per la realizzazione di un’ottima portata come di un ottimo prodotto grafico, ma che coinvolga tematicamente e concettualmente il cibo nella sua più ampia accezione, ponendo particolare attenzione al motto dell’Expo stessa, in particolare ai termini “Nutrire”, “Pianeta”, “Energia” e “Vita”.

Pratica-mente

Il Concorso prevede che i partecipanti inviino entro una data stabilita il progetto grafico di un Calendario composto da: 14 tavole complessive, comprendenti copertina, 12 Mesi e Colophon relativo all’anno 2015 e in linea con i dettami imposti dal tema del Concorso e con le seguenti caratteristiche.
Si possono iscrivere al concorso tutti i giovani che frequentano, o hanno frequentato scuole professionali o post diploma di espressione grafica o pubblicitaria, nati dopo il 31 dicembre 1988. Non sono ammessi lavori di gruppo: a ogni elaborato devono corrispondere massimo due allievi. Lo stesso allievo non può partecipare a due diversi elaborati. Il Consiglio Direttivo si propone di ottenere stampati che, nel genere particolare indicato dal tema del bando, siano espressione di elaborazioni grafiche stilisticamente aggiornate, originali e attinenti alla richiesta. Il concorso persegue pertanto il fine di stimolare i concorrenti a una seria preparazione teorica
e pratica dando importanza alla cultura grafica, valorizzando il tema e rispettando la funzione pratica del calendario.

Modalità di presentazione

Il progetto deve essere nel formato verticale cm 29,7×63 cm con 3 mm di abbondanza, con dodici tavole mensili, in cui il datario è imprescindibile, una copertina che presenti il tema e il contenuto del calendario, e un colophon elaborato che contenga l’ente organizzatore, il tema del concorso, i loghi degli sponsor e degli enti patrocinanti (materiale scaricabile dal sito previa comunicazione). Si terranno in
considerazione solamente i calendari grafici attinenti al tema e si prediligeranno gli elaborati grafici, piuttosto che quelli fotografici o artistici.
La proposta dovrà pervenire su supporto cartaceo (ridotto in scala 20×42 cm) e digitale, nel formato 29,7×63 cm.
I file dovranno essere forniti in formato PDF compatibile con la versione Acrobat 5 in CMYK, con abbondanze di 3 mm per lato e segni di taglio. Il PDF dovrà essere creato impostando in Acrobat Distiller il Job Option “stampante” o “macchina da stampa”.
Le font dovranno essere inglobate nel PDF. Si richiede un elaborato grafico da 1 a 4 colori di quadricromia.
Ai finalisti verrà richiesta la consegna dell’elaborato in file esecutivo di progettazione vettoriale, con estensione .indd, .ai in caso di illustrazioni e con risoluzione 300 dpi in caso di fotografie allegate. Le font dovranno anche in questo caso essere allegate ai file .
La forma di partecipazione è anonima, pertanto ogni elaborato dovrà essere contrassegnato da:

  • un titolo sulla copertina e un’interpretazione del concept sul retro.

Essa deve essere riportata su un foglio con:

  • il nome, il cognome, la data di nascita e il domicilio dell’autore, con indirizzo, numero di telefono ed e-mail,
  • il nome, e-mail e numero di telefono e l’indirizzo completo della scuola di riferimento.

Scadenze

I lavori dovranno pervenire alla sede dell’Associazione Culturale Studi Grafici, in via Benigno Crespi 30, 20159 Milano entro il 18 ottobre 2014.

Guarda il bando!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here