Prestampa

Quark XPress 2016: la nuova versione in pre-lancio

In arrivo la nuova versione del popolare impaginatore. Molte le novità ma in attesa di provare il programma, previsto per metà anno, è interessante segnalare alcuni trend che la software house ha deciso di seguire per arrivare a questa versione.

GFX-Convert-To-QXP

Il modello di business prevede la licenza perpetua a differenza del grande concorrente Adobe; inoltre si potrà aggiornare partendo da qualsiasi versione. Questa scelta si inserisce in una politica di prezzo molto aggressiva che Quark porta avanti da tempo per contenere lo strapotere di InDesign.

Le nuove funzionalità, tante e interessanti, vanno in due direzioni: soddisfare i desiderata degli utenti, consentire i publishing multicanale.

Nella prima categoria troviamo il Copy&Paste come oggetti nativi di elementi provenienti da InDesign, l’import con interpretazione e conseguente trasformazione di file PDF, Ai e EPS, una migliorata funzione di search/replace per caratteri speciali, una gestione delle caratteristiche stilitiche delle font Opentype più approfondita.

GFX-HTML5-Publications

Rinnovata linterfaccia utente con un’attenzione al look&feel, inserita una funzione che permette di ingrandire la dimensione della Measurement Palette in modo di adattarla meglio alle esigenze visive dell’operatore, aggiunta la funzione di color picker da immagini la possibilità di creare sfumature con più passaggi di colore.

Sul fronte del digital publishing oltre all’uscita come app mediante il plug-in App Studio ora in XPress 2016 è presente la funzione che trasforma il documento in HTML5. Dopo aver aggiunto tutte le interattività, Xpress 2016 genera il codice HTML5 senza costi aggiuntivi.

GFX-Native-Objects

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here