in diretta da drupa

Reimmaginare la stampa, con le soluzioni HP presenti a drupa 2016

HP Indigo 12000.
HP Indigo 12000.

HP Indigo 12000.
HP Indigo 12000.

Oggi a drupa 2016 HP Inc. ha introdotto una gamma di soluzioni per la stampa digitale, progettate per dare ai Print Service Provider (PSP) l’opportunità di reinventare le possibilità a loro disposizione. All’interno del più grande spazio espositivo (nella Hall 17, che occupa le dimensioni di un campo da football), HP presenterà oltre 50 soluzioni per la stampa digitale selezionate nell’ambito del proprio portafoglio, evidenziando l’innovazione, la velocità, le prestazioni e la potenza della stampa digitale.

L’azienda presenta la stampante HP PageWide C500, una soluzione flessibile e robusta per il post-stampa industriale di ondulati, dotata della comprovata tecnologia HP PageWide. Verrà inoltre presentata la nuova HP Indigo Digital Combination Press, che rende possibile la stampa HP Indigo e l’applicazione di ornamenti digitali in un singolo passaggio. E a dimostrazione della forza del proprio portafoglio, HP annuncia anche i clienti early adopter per le stampanti HP Indigo 12000, 8000, 7900 e 5900, e il primo cliente beta per l’HP Indigo 50000.

«drupa 2016 celebra l’industria grafica e rappresenta un’opportunità per mostrare le innovazioni che stanno trasformando il mondo della stampa e della grafica», ha detto Mike Salfity, General Manager e Global Head, HP Graphics Solutions Business, HP Inc. «HP sta ridefinendo il ruolo del printing attraverso le innovazioni digitali che cambiano gli economics dell’industria grafica. A drupa avremo delle novità breakthrough per sorprendere, interessare e ispirare i print provider con le nuove possibilità abilitate dalla stampa».

Attivare il post-stampa digitale di ondulati grazie a un’esperienza pluri-decennale di innovazione

Grazie ai 30 anni di innovazione HP Thermal Inkjet e alla comprovata tecnologia di stampa single-pass HP PageWide, la nuova HP PageWide C500 introduce una soluzione altamente versatile, cost-effective e di qualità offset per la stampa direct-to-board di ondulati.

La nuova macchina da stampa è progettata per integrarsi senza ostacoli in un ambiente di produzione standard, dai grandi converter di packaging integrato, con stampa centralizzata o distribuita, ai piccoli e indipendenti impianti di produzione di fogli di cartone, permettendo ai clienti di adottare la tecnologia digitale in modo accessibile per la produzione mainstream e di reinventare un segmento maturo con nuove opportunità. Il settore della stampa digitale rappresenta infatti il segmento caratterizzato dalla più rapida crescita nel settore packaging con un tasso di crescita annuale previsto intorno al17%, in un mercato il cui valore stimato sarà di 19 miliardi di dollari nel 2019.

Per aiutare i clienti a espandere la versatilità dei supporti e a migliorare la flessibilità della produzione, la tecnologia HP Corrugated Grip consente di gestire un’ampia gamma di supporti, dai cartoni micro-ondulati più leggeri ai più pesanti double-wall. Inoltre, i nuovi inchiostri HP water-based sono progettati per stampare su superfici di imballaggi in cartone non a contatto con alimenti, rispettando le normative in materia di sicurezza alimentare e le linee guida del settore, indispensabili per produrre imballaggi per alimenti conformi e permettere ai clienti di cogliere maggiori opportunità con i brand leader nel food e nel packaging.

La macchina da stampa si aggiunge al crescente portafoglio di soluzioni digitali di HP per imballaggi, che spazia dalle pellicole sottili ai cartoni e agli ondulati, offrendo ai converter nuove opportunità per aumentare la produttività e la profittabilità, soddisfacendo al contempo le richieste di un mercato dinamico.

HP inizierà a testare la macchina da stampa HP PageWide C500 presso le aziende clienti nel 2017, mentre la disponibilità sul mercato è prevista per il 2018.

Il futuro della produzione di digital combination label

HP presenta in anteprima la sua visione per il futuro della produzione di combination label. Il concept HP Indigo Digital Combination Press includerà la stampa e gli ornamenti digitali HP Indigo in una sola macchina da stampa, creando una soluzione completamente digitale e single-pass per un maggiore numero di clienti, per produrre etichette e imballaggi ad alto valore.

Esposta presso il padiglione come demo tecnologica e come parte di una linea dedicata che include la macchina da stampa HP Indigo WS6800, questo nuovo concept di digital combination, sviluppato insieme a JetFX, permetterà una produzione semplificata di spot digitali, di vernici tattili e di fogli di alluminio, così come di ornamenti digitali di design praticamente illimitati grazie all’impiego di HP SmartStream Mosaic.

Il concept HP Indigo Digital Combination Press dimostra quali siano i vantaggi di una macchina da stampa per combination totalmente digitale, che dispone di un unico punto di controllo per tutte le funzioni e che si integra senza interruzioni alla stampa digital-front-end di una Digital Press HP Indigo WS6800 o 8000, riducendo gli scarti e i tempi di produzione.

Presentazione del primo sistema al mondo di stampa commerciale 3D production-ready

HP mostrerà la nuova soluzione di stampa HP Jet Fusion 3D che rivoluziona i processi di design, prototipazione e realizzazione. Grazie alla possibilità di fornire parti fisiche di qualità superiore 10 volte più velocemente – e alla metà del costo – rispetto ai sistemi di stampa 3D attualmente disponibili, le soluzioni HP Jet Fusion 3D sono state progettate per la prototipazione e la produzione rapida, permettendo di stampare le parti funzionali a livello di voxel (un voxel è l’equivalente 3D del pixel 2D nella stampa tradizionale), Questo evento rappresenta la prima dimostrazione pubblica dei sistemi di stampa 3D di HP a seguito del lancio del 17 maggio scorso.

Adozione del nuovo portafoglio HP Indigo da parte dei clienti

A seguito del lancio mondiale del nuovo portafoglio HP Indigo, nel marzo 2016, l’azienda ha ottenuto grande favore da parte del mercato e diverse adozioni da parte di clienti:

In aggiunta, più di 500 macchine da stampa sono connesse a PrintOS in più di 300 sedi di aziende clienti. Le applicazioni PrintOS stanno già aiutando i clienti ad aumentare i volumi di stampa giornalieri e a migliorare le performance di stampa. PrintOS Box ha permesso a Serafi, un cliente di Barcellona, di ridurre il tempo che intercorre tra la ricezione del lavoro alla sua esecuzione da 40 a 5 minuti.

Le soluzioni di un partner strategico per i clienti che utilizzano macchine da stampa digitali

A drupa, HP sta inoltre espandendo le offerte dei partner strategici, grazie alla decennale collaborazione con Esko per la fornitura nuove soluzioni per il workflow ai clienti HP Indigo.

Il nuovo Esko Automation Engine può essere integrato con HP SmartStream Production Pro per supportare imballaggi leggeri sulle nuove HP Indigo Digital Press 12000, 7900 e 5900. Esko sta anche potenziando le proprie capacità preflight per supportare la modalità Enhanced Productivity Mode (EPM) riguardo le applicazioni di etichette e packaging, consentendo a nuovi clienti HP Indigo di trarre vantaggio da questa opzione di miglioramento della produttività.

Investire in innovazione per il cliente

HP Financial Services ha investito oltre 2,3 miliardi di dollari negli ultimi sette anni per aiutare i clienti HP ad acquistare la più recente tecnologia di stampa digitale leader di settore.

Con il portafoglio di soluzioni di investimento HP Financial Services, recentemente ampliato, i provider di servizi di stampa possono ottenere un accesso più facile e veloce ai nuovi prodotti HP annunciati a drupa 2016 e continuare a potenziare e ad aggiornare la tecnologia in linea con le innovazioni di stampa HP.

Consultate, per ulteriori informazioni, i canali social: Facebook, Twitter, YouTube e LinkedIn utilizzando l’hashtag #ReinventPossibilities.

HP Pagewide C500.
HP Pagewide C500.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here