Carta

Una quarta tonalità ultra-bianca nella gamma Munken Design

Munken Kristall di Arctic Paper risponde a una sempre maggior richiesta di carte fini con un punto di bianco e una bianchezza più marcati – una combinazione di fatto già presente nella carta Munken Polar – ora ulteriormente soddisfatta grazie a una possibilità di scelta più ampia delle tonalità di bianco. Tale processo è stato sviluppato nella cartiera di Munkedal già a partire dallo scorso 2013.

L’ambizione infatti di aver creato Munken Kristall va ben oltre lo sviluppo di una semplice carta con un punto di bianco CIE molto elevato. Ricercare il perfetto equilibrio tra ciò che gli utenti percepiscono come un bianco forte ma al tempo stesso naturale ha significato un numero importante di test in fabbrica e svariate consultazioni con i designer di differenti Paesi.

Rispetto alla Munken Polar che ha una bianchezza pari a 145 CIE, la Munken Kristall registra un valore di 155 CIE che non è eccessivamente alto.

Del resto, per ottenere quel punto di bianco più richiesto, si è posta attenzione nel creare l’ottimale brillantezza, secondo gli standard dell’ISO, e al tempo stesso una tonalità perfetta secondo gli standard della scala LAB. Una combinazione ben equilibrata di queste scale valori ha portato a un look naturale, genuino ma al tempo stesso con una bianchezza accesa che accentua la stessa percezione visiva del bianco.

«Avendo una radicata tradizione nelle carte per editoria e per il design grafico, con Munken Kristall abbiamo trovato la gradazione di ultra-bianco ottimale, in perfetta armonia con gli altri componenti della famiglia: Munken Pure, Munken Lynx e Munken Polar» dice Conny Olsson, Direttore Tecnico del Customer Service, che lavora in fabbrica da 19 anni. «A parer mio, questa completa al meglio le altre tonalità e perfeziona tutta la gamma Munken Design».

Una prima presentazione pilota ha già avuto successo e destato notevole interesse tra i grossisti che giocano un ruolo chiave nel lancio del nuovo prodotto in tutta Europa, in corso nel marzo 2016. Questo conferma che Munken Kristall genera inoltre un maggior interesse per tutta la gamma e le sue possibili applicazioni; un’opportunità che Munken è in grado di affrontare con un più vasto assortimento e una produzione rinvigorita.

«Sono orgoglioso di notare come siamo riusciti a mantenere una posizione leader nel lungo termine e di produrre una gamma di carte fini dal bianco naturale» dice Göran Lindqvist, AD della Arctic Paper Munkedals. «Ora possiamo creare nuove opportunità per il design grafico e la comunicazione creativa in tutta Europa, grazie al lancio di Munken Kristall».

La gamma Munken Design Range consiste di carte fini di alta qualità in quattro distinte nuance e otto differenti combinazioni: Munken Pure, Munken Pure Rough, Munken Lynx, Munken Lynx Rough, Munken Polar, Munken Polar Rough, Munken Kristall e Munken Kristall Rough. Tutte queste carte sono amiche dell’ambiente e rappresentano la scelta ideale per quelle Società che vogliano trasmettere un’impressione genuina nel proprio materiale stampato. Tutte le carte Munken standard sono disponibili con la certificazione EU Ecolabel, la certificazione FSCTM – il marchio registrato per la gestione responsabile delle foreste. Certificazioni FSC-C022692 e PEFC.

Arctic Paper Munkedals, sita nella località di Bohuslän, nella Svezia sud-occidentale, vanta una longeva tradizione nella produzione di carte naturali fini per un pubblico attento di designer e grafici. Questo orgoglio diviene ancora più ambizioso con il lancio di Munken Kristall, una quarta tonalità ultra-bianca nella rinomata gamma Munken Design.

I prodotti della gamma Munken sono disponibili presso Polyedra Spa. Customer Service Print & Packaging Division.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here