Gestione del colore

X-Rite annuncia la disponibilità del programma di certificazione Pantone

Gli interessati a ottenere questa certificazione potranno anche usare il logo di stampatore certificato Pantone.

X-Rite Incorporated ha annunciato il lancio del programma di certificazione Pantone di recente aggiornamento rivolto agli stampatori commerciali e ai trasformatori di imballaggi che devono gestire i nuovi standard di settore. Il programma per stampatori rivede e analizza ogni aspetto delle attività cromatiche, dal preflight alla preparazione dei file e alla stampa di prove, fino alla formulazione e miscelazione degli inchiostri e al controllo dei processi in sala stampa. Ciò consente di ottenere una gestione totale della qualità sulla base delle best practice del settore che si traduce in colori uniformi e ripetibili.

«In quanto stampatori commerciali, bisogna essere flessibili per mantenere la competitività», spiega Michael Clark, presidente di Cedar Graphics, un’azienda del gruppo EarthColor e stampatore certificato Pantone. «Quante più informazioni ho raccolto sul programma di certificazione per stampatori e su come poteva aiutarmi a ottimizzare i processi rendendoli più uniformi, tanto più questo programma m’interessava». Il punto di vista esterno che X-Rite Pantone offre al programma di certificazione Pantone per stampatori ha consentito a Cedar Graphics di garantire attività uniformi da reparto a reparto e da un team all’altro, dalla sala inchiostri fino alla prestampa e stampa. «Tutti ora parlano la stessa lingua e siamo molto più efficienti», afferma Clark.

Il processo inizia con un audit certificato Pantone presso lo stampatore, eseguito da uno specialista di X-Rite. Il processo di audit isola i problemi che possono compromettere la precisione cromatica e costituisce la base per l’adozione di procedure standard in modo che tutti gli operatori dei vari team possano ottenere in modo uniforme il colore giusto e allo stesso modo.

«Il programma di certificazione Pantone per gli stampatori colma il divario esistente tra molti altri programmi di certificazione attualmente disponibili e che coprono solo parte del flusso di lavoro o semplicemente una macchina da  stampa o dispositivo per prove di stampa», spiega Mark Gundlach, Training Development Manager presso X-Rite. «Questo programma è esclusivo perché collega tra loro tutte le aree di produzione, dalla prestampa e formulazione dell’inchiostro fino alla sala stampa con particolare attenzione alla riproduzione in quadricromia e con colori spot. Ciò è applicabile alla stampa digitale, flessografica, litografica e addirittura alla stampa in grande formato. Dei buoni stampatori possono produrre colori eccezionali in un dato momento ma non essere in grado di garantire gli stessi risultati nel tempo. Questo programma, che include una verifica del colore trimestrale sulla base di una serie di file standard, si traduce in una qualità più uniforme che richiede meno rielaborazioni, utilizzando investimenti e personale già a disposizione».

«Sapere di essere controllato da un esperto su base trimestrale», aggiunge Clark di Cedar Graphics, « costituisce un ulteriore incentivo a mantenere le attività aggiornate anziché farlo una volta per poi dimenticarsene. Attendiamo con impazienza i nostri controlli trimestrali e quello che potremo imparare a ogni appuntamento ci consentirà di comunicare sempre meglio».

«Le procedure operative standard di settore riducono la variabilità tra team di lavoro e nel tempo, oltre a garantire una formazione più rapida e coerente del personale», spiega Gundlach. «Le sorprese possono costare denaro e l’uniformità riduce gli scarti». La realizzazione di prove di stampa in base agli standard consente una migliore definizione delle attività di stampa e trasformazione e quindi di soddisfare le aspettative dei clienti. Gli stampatori certificati Pantone si attengono a procedure operative standard per tutta l’attività di produzione quando specificano colori CMYK sulla base dei loro standard di stampa. I colori Pantone vengono specificati e formulati sulla base di dati spettrali ottenuti dalle librerie digitali PantoneLive.

I trasformatori di imballaggi e gli stampatori che sono interessati a ottenere questa certificazione per garantire un’ulteriore uniformità cromatica, qualità ed efficienza alle loro attività non solo potranno trarre vantaggio dal processo di certificazione, ma potranno anche usare il logo di stampatore certificato Pantone per ottenere una credibilità ancora maggiore per le loro attività di vendita e marketing.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here