La serie di blog formativi Triple X illustra 25 anni di stampa digitale a colori

Xeikon festeggia i suoi 30 anni con blog formativi

Xeikon, tra i primi innovatori nell’ambito della stampa digitale in quadricromia, è arrivata ai 30 anni dalla sua fondazione e festeggia questo traguardo con una serie di blog formativi che ripercorrono la storia della stampa digitale. La serie, intitolata Triple-X, è a cura degli esperti di settore Laurel Brunner e Ed Boogaard, e durerà fino a novembre, quando Xeikon compirà 30 anni.

«Il 2018 rappresenta un’importante pietra miliare nella storia della stampa digitale: i 30 anni dalla fondazione di Xeikon, una delle prime aziende pioniere nelle macchine da stampa digitale diretta a colori» ha spiegato Brunner. «E sono passati 25 anni dal lancio di Xeikon DCP1 e Indigo E-Print 1000, avvenuto ad Ipex 1993. In quel periodo è stata lanciata anche la Agfa Chromapress, basata sul motore Xeikon con un sistema front-end Agfa, uno dei primi sistemi di produzione digitale integrati sul mercato. Il settore della stampa digitale ha fatto molta strada da allora, e questo è un buon momento per fare il punto sull’evoluzione della stampa digitale e capire che cosa può rappresentare per il futuro dei media e della comunicazione, specialmente per i prodotti stampati. Ci auguriamo che sia utile per coloro che sono relativamente nuovi nel settore e al contempo sia una passeggiata tra i ricordi per chi è dentro questa realtà da tempo».

«È una sensazione speciale far parte di Xeikon, un’azienda che è stata protagonista nella nascita della stampa digitale in quadricromia e che continua a innovare con l’evolversi della stampa digitale» ha commentato Danny Mertens, corporate communications manager di Xeikon. «Ovviamente, niente di tutto ciò sarebbe stato possibile senza la conoscenza, il know-how e la dedizione del nostro talentuoso staff. Abbiamo avuto, e continuiamo ad avere, la gente giusta nel posto giusto al momento giusto. Il trentennale è il momento perfetto per un forte ringraziamento a tutta la famiglia Xeikon che ci ha permesso di raggiungere questo traguardo».

La serie Triple-X comincia con delle considerazioni sulla rivoluzione del desktop publishing e su come questo ha portato alla nascita della stampa digitale in quadricromia. «Oltre a ripercorrere la storia – ha affermato Boogaard – invitiamo i lettori a condividere esperienze, successi e aspettative, e a celebrare con noi il presente mentre esploriamo le strade che portano al futuro della stampa».

Per accedere alla serie blog Xeikon: www.pastprintfuture.com.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here