Sicurezza

Xerox lancia le etichette «Printed Memory» per combattere la contraffazione

Xerox Printed Memory and Xerox Printed Memory with Cryptographic Security is a highly secure, flexible printed label which can be used to determine if a product is genuine and to track how it has been handled during distribution.

Per aumentare la sicurezza dei prodotti che vengono immessi sul mercato, Xerox ha lanciato due nuove etichette elettroniche stampate (chiamate anche «Printed Memory»), in grado di raccogliere e immagazzinare informazioni relative all’autenticità dei prodotti e alle loro condizioni.

Xerox Printed Memory è un’etichetta stampata dall’elevato livello di sicurezza che contiene fino a 36 bit di memoria riscrivibile e in grado di immagazzinare fino a un massimo di 68 miliardi di punti di accesso ai dati. Le etichette possono essere utilizzate per determinare, per esempio, l’autenticità di un prodotto e per monitorare lo stato della sua gestione durante il processo distributivo. «Printed Memory», dotata della tecnologia Cryptographic Security, include un codice crittografato univoco e stampato (simile ai bar code QR) che permette di accedere alla memoria. Questo codice può essere letto solo dal personale autorizzato attraverso un apposito lettore che si interfaccia con un’applicazione per smartphone sicura e controllata. Questa combinazione tra la tecnologia Printed Memory e il codice criptato crea una soluzione anti-contraffazione tra le più sicure del mercato, ideale per numerose implementazioni che vanno dal monitoraggio e controllo della sicurezza dei prodotti farmaceutici, alla protezione di tasse e imposte di bollo per le agenzie governative. I codici di sicurezza criptati sono stati sviluppati presso i laboratori del Parc, divisione di ricerca di Xerox, e sono una funzionalità aggiuntiva presente nelle etichette Printed Memory.

«Queste soluzioni ci permettono di assicurare l’integrità del prodotto dal momento in cui lascia lo stabilimento di produzione fino a quando raggiunge il consumatore», afferma Steve Simpson, vice presidente, responsabile del progetto Xerox Printed Memory. «Le nostre etichette Printed Memory offrono un metodo sicuro ed economicamente vantaggioso di autenticazione e verifica delle informazioni che riguardano il prodotto, sia durante la fase di distribuzione che durante quella di utilizzo».

I metodi anti-contraffazione tradizionali come l’inchiostro invisibile, gli ologrammi e i tag Rfid possono essere copiati e, inoltre, la loro implementazione è molto costosa. La soluzione Printed Memory dotata di tecnologia Cryptographic Security di Xerox, invece, offre ai produttori una soluzione economicamente sostenibile e difficile da contraffare, grazie al codice criptato esclusivo.

Nel dicembre 2014, Xerox, il cui solido impegno nel campo della ricerca e dell’innovazione consente di offrire soluzioni all’avanguardia in grado di anticipare e soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei propri clienti, è stata autorizzata a distribuire la propria tecnologia brevettata «Printed Memory» da Thin Film Electronics ASA, azienda norvegese attiva nello sviluppo e nella commercializzazione di componenti elettronici stampati. Secondo i termini dell’accordo, Xerox produrrà questa tecnologia nel suo impianto di Webster, nello stato di New York. Negli anni passati, il centro di ricerca Parc e l’azienda ThinFilm hanno collaborato per abilitare etichette intelligenti basate sulla tecnologia «Addressable Memory» di ThinFilm (TM).

Le etichette «Printed Memory» sono state presentate a Pharma Expo, manifestazione dedicata all’evoluzione dei processi e del packaging in ambito farmaceutico, svoltosi a Las Vegas dal 28 al 30 settembre.

Per maggiori informazioni:

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here