Calendari

Synaps, una nuova generazione di carta

Synaps, usata nel calendario Agfa 2013 nei mesi di maggio e dicembre, è un nuovo tipo carta sintetica sviluppata sulla base di un supporto di poliestere modificato. Grazie ai tempi di asciugatura estremamente rapidi, consente una produttività in costante miglioramento e un ciclo di lavoro più rapido. Inoltre, può essere utilizzata con processi offset standard e stampanti inkjet con tecnologia UV, è adatta per stampe ad alta risoluzione con retinatura stocastica e ibrida ed è indicata anche per applicazioni di stampa a foglio per grandi formati.

Sviluppata da Agfa, Synaps è realizzata mediante un processo produttivo innovativo e brevettato in cui viene spalmato su entrambi i lati uno speciale coating che offre stampabilità, nonché l’aspetto e la consistenza che contraddistinguono una carta pregiata. Caratteristica unica di questo supporto è l’uniformità della gamma colori che assicura una superficie stampabile altamente regolare e uniforme. Inoltre, è impermeabile, garantisce un’elevata resistenza agli strappi e ai raggi UV e il suo utilizzo è ideale in ambienti esterni.

E infine, rispetta anche l’ambiente: gli scarti prodotti durante la sua realizzazione possono essere riutilizzati nel processo produttivo e il prodotto può essere depositato dopo l’utilizzo presso i normali siti di smaltimento commerciale per la carta sintetica. I documenti stampati su Synaps possono quindi essere smaltiti presso i normali contenitori di rifiuti.

Vai alla gallery del calendario!

7 Commenti

  1. Gentilmente, mi fate sapere qualche nominativo di aziende in Italia che stampano on line
    sulla Synaps ?
    Grazie
    Gianfranco

  2. Gentile sig. Gianfranco, mi spiace per l’attesa, ma finalmente ho una risposta per lei.
    Le riporto qui la risposta di Agfa.

    “Synaps is sold in Italy by our distribution partner Igepa-Allacrt. These are their contact data (they are also on our web site http://www.agfa.com/synaps):
    Igepa Allcart S.r.l.
    Via Marino Serenari 11
    40013 Castel Maggiore (BO)
    Italy
    http://www.igepa-allcart.com

    Office Division Bologna: +39 051.70.12.79
    Novate Milanese : +39 02.354.86.41
    Mestrino (PD): +39 049.733.29.91″

    Spero di esserle stata utile.

  3. Mi scuso innanzitutto per il “ritardo”, considerato che sto commentando un post di ben tre anni fa, ma solo ultimamente mi sono ritrovato a dover stampare su carta Synaps XM.
    Vorrei sapere qual è il profilo di stampa più adatto per la stampa su carta Synaps con stampante multifunzione Xerox.
    Nello specifico, io sto stampando su carta Synaps XM 300 con una stampante Xerox WorkCentre 7545, e sto avendo grossi problemi con la resa di alcuni colori, in primis il rosso.

    Ripeto, capisco di stare commentando un articolo molto vecchio, ma tentar non nuoce. Sperando in una Vostra risposta, vi auguro una buona giornata.

  4. Gentile Gianfranco, le posto qui la risposta pervenuta da Agfa Belgio.

    Printing a heavy synthetic substrate like Synaps XM300 on an office multifunctional printer like this particular Xerox printer with good print result is…. a challenge… and even maybe impossible.
    I did a search on the internet and found the brochure of this press.
    In this brochure it is mentioned that this type of printer has an option called “Colour By Words”.
    When you select the Colour By Words drop-down list, you can try to select “red colours a lot more saturated” and/or “yellow-green colours a lot more green” and see what the output/print result is.
    Maybe this helps to improve the print result.
    Please keep us posted because we are anxious to know if this helps.”

    Spero di averla in qualche modo aiutata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here