Bilanci

Il Gruppo Pro-Gest chiude il 2015 con ottimi risultati

L’amministratore delegato di Pro-Gest, Bruno Zago.
L’amministratore delegato di Pro-Gest, Bruno Zago.

Numeri al di sopra delle stime per Pro-Gest, la holding della famiglia Zago, che chiude il 2015 superando gli obiettivi del piano industriale. Il gruppo numero uno in Italia nella produzione di carta, cartone, imballaggi e packaging annuncia gli ottimi dati di bilancio, caratterizzati da un fatturato consolidato per il 2015 pari a 450 milioni di euro, con un incremento del 27% anno su anno rispetto ai 354 milioni del 2014, e da un Ebitda di 81 milioni di euro, in crescita quindi di oltre il 20% rispetto ai 67,5 mln dello scorso anno.

I buoni risultati raggiunti sono anche l’esito della messa a regime di alcuni grandi investimenti fatti nel corso dell’ultimo biennio, tra cui l’acquisizione degli stabilimenti di Modugno e di Carnate e l’affitto di due importanti aziende cartarie toscane: la Ondulati Giusti di Altopascio e il Cartonificio Fiorentino di Sesto Fiorentino, attive nella produzione di fogli di cartone. «L’impianto di Modugno», dichiara l’amministratore delegato, Bruno Zago, «ha già raggiunto il punto di break-even e stimiamo possa crescere a doppia cifra nel 2016, mentre Carnate sta concludendo una significativa ristrutturazione e il prossimo sarà l’anno della svolta, grazie anche a una collocazione immobiliare diversa e più efficiente». Entrambi gli stabilimenti hanno già contribuito in maniera significativa al fatturato di Trevikart che passa da 66 milioni nel 2014 a 86 milioni (+30%) di euro nel 2015, in parte ricavati dalle acquisizioni e in parte frutto della crescita degli stabilimenti storici».

Il Gruppo Pro-Gest, che ha fatto dell’integrazione la propria forza, conta al proprio interno molte realtà attive nella variegata produzione della carta e che spaziano dal macero fino alla realizzazione degli imballaggi, sia per le destinazioni di packaging industriale che per gli usi alimentari. Esportandone, soprattutto in quest’ultimo settore, oltre il 90%.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here