Bobst Expert  CI: Vitrapack aumenta produttività e sostenibilità

Vitrapack rafforza la propria capacità produttiva con l’acquisizione della nuova macchina da stampa flessografica Bobst Expert CI. L’investimento, che incrementa la produttività di circa il 25%, permette all’azienda belga di ridurre i tempi di consegna, gestire una gamma più ampia di lavori di stampa e minimizzare gli sprechi grazie alla tecnologia smartGPS AV 3.0 e all’asciugamento intercolore Full Surface Matrix.

Con una lunga tradizione nella stampa — flessografia dal 1952 e rotocalcografia dal 1965 — Vitrapack serve importanti marchi alimentari e clienti non alimentari in Belgio, Paesi Bassi e Francia. La partnership con Bobst dura quasi 20 anni e ha visto l’adozione di macchine dotate di sistemi di automazione e riduzione scarti che hanno già aumentato produttività e sostenibilità.

Collaborazione strategica e innovazione cromatica verso lo Zero Waste

Il recente investimento di Vitrapack nella macchina da stampa flessografica Bobst Expert  CI non è stato semplicemente un aggiornamento dell’attrezzatura; ha rappresentato un ulteriore passo importante per affrontare tendenze macro come la sostenibilità e la personalizzazione, ottimizzando al contempo la qualità di stampa. Vitrapack, Rask (l’azienda sorella specializzata in prestampa e riproduzione) e Co-ëfficiënt hanno collaborato, grazie alle loro competenze complementari, per gettare le basi della standardizzazione della stampa flessografica. Oggi, Co-ëfficiënt prosegue questo lavoro come partner di soluzioni BOBST, offrendo servizi di consulenza basati sui dati per ottimizzare la produzione e ridurre gli sprechi.

«Grazie all’esperienza e al supporto di Co-ëfficiënt, abbiamo ottenuto un notevole miglioramento dell’OEE e una riduzione sostanziale del tempo di stampa e dei rifiuti necessari per le regolazioni di inchiostro e colore. Di conseguenza, utilizziamo anche molta meno inchiostro e generiamo volumi di residui significativamente inferiori», ha dichiarato Jan Laeremans. «La loro competenza è cruciale per affinare i nostri processi di corrispondenza cromatica e garantire precisione e coerenza con il minimo spreco.»

L’attenzione alla precisione cromatica e al controllo dei processi supporta gli obiettivi più ampi di Vitrapack verso lo zero waste. Grazie all’automazione avanzata e alla tecnologia smartGPS su tutte le macchine Bobst, i cambi lavoro possono ora essere completati più rapidamente con scarti minimi di substrato – offrendo vantaggi sia ambientali che economici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here