DS Smith innova con Bobst Connect, digitalizzazione e sostenibilità nel packaging

Da sinistra a destra: François Duboin (DS Smith), con Alexandre De Kalbermatten e Szymon Ochociński (BOBST presso lo stabilimento DS Smith di Bełchatów, in Polonia

DS Smith protagonista internazionale negli imballaggi sostenibili a base di fibre e parte del gruppo International Paper ha implementato la piattaforma digitale Bobst Connect in tutti i suoi stabilimenti EMEA, segnando un passo decisivo nella digitalizzazione dei processi produttivi.

La collaborazione con Bobst dura da oltre cinquant’anni e oggi due terzi dei macchinari di trasformazione DS Smith portano il marchio svizzero. Con Connect, piattaforma cloud-based che integra macchine, dati e servizi digitali, il gruppo ottimizza l’intero flusso produttivo – dal PDF al prodotto finito – migliorando pianificazione, qualità e tempi di consegna.

Tra le funzionalità più innovative spicca il monitoraggio energetico, che consente di analizzare consumi e costi in tempo reale, ottimizzare l’efficienza e ridurre le emissioni di CO₂. Una leva strategica per coniugare produttività e sostenibilità.

«Abbiamo già riscontrato vantaggi significativi in termini di efficienza e produttività» afferma François Duboin, technical excellence director, DS Smith Packaging EMEA. «Stiamo rapidamente ampliando la nostra conoscenza del potere dei dati e del loro impiego su scala europea».

Una visione condivisa con Bobst, che punta su connettività, digitalizzazione, automazione e sostenibilità, e che rafforza il ruolo di DS Smith come attore chiave nella transizione del packaging verso un modello di economia circolare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here