Canon continua a distinguersi per il suo impegno nella sostenibilità, ottenendo per il secondo anno consecutivo la medaglia Platinum di EcoVadis, riconoscimento che colloca l’azienda nell’1% delle imprese top a livello mondiale valutate per le performance ambientali, sociali ed etiche.
EcoVadis analizza oltre 150.000 aziende in 185 Paesi e 250 settori, concentrandosi su quattro aree chiave: ambiente, lavoro e diritti umani, etica e approvvigionamento sostenibile. Canon ha raggiunto un punteggio complessivo di 89/100, in aumento rispetto agli 85/100 del 2025, confermando il rating Platinum e migliorando ulteriormente la propria posizione.
Il Gruppo Canon ha ottenuto risultati particolarmente elevati nelle aree ambiente e lavoro e diritti umani, a testimonianza del suo impegno costante e globale nella sostenibilità. L’azienda ha implementato la Canon Group Human Rights Policy e ha sviluppato processi di due diligence a livello internazionale per garantire il rispetto dei diritti umani.
Obiettivi concreti per un futuro sostenibile
Canon punta a raggiungere zero emissioni nette di gas serra (Scope 1, 2 e 3) entro il 2050 e ha definito obiettivi di riduzione delle emissioni basati sulla scienza (SBTi): entro il 2030, -42% Scope 1 e 2 e -25% Scope 3 (categorie 1 e 11) rispetto ai livelli del 2022.
Peter Bragg, EMEA Sustainability & Government Affairs Director di Canon EMEA, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di aver ottenuto la valutazione EcoVadis Platinum per il secondo anno consecutivo. Questo riconoscimento, insieme al miglioramento del nostro punteggio, conferma il nostro impegno verso pratiche aziendali sostenibili e ci motiva a continuare ad alzare l’asticella della sostenibilità nel nostro settore.”
Canon conferma così la propria filosofia Kyosei – vivere e lavorare insieme per il bene comune – e il ruolo attivo nel supportare le aziende clienti nella realizzazione di soluzioni sostenibili.



