Fedrigoni presente a Packaging Première, in programma dal 13 al 15 maggio presso Allianz MiCo Milano, con due importanti novità nel mondo delle carte speciali: Fedrigoni Selection – Shopping Bags e Terrae, la nuova carta sostenibile della gamma Materia Viva.
Fedrigoni Selection – Shopping Bags è una collezione inedita dedicata alle shopping bags di lusso, che riunisce per la prima volta in un unico strumento una selezione di carte ad alte prestazioni tecniche e qualitative. Il catalogo si articola in sei famiglie:
-
Smooth, superfici lisce dai colori vivaci
-
Reflective Shimmer, finiture glossy e perlescenti
-
Circular, carte con contenuto di riciclo
-
Textured Colour, texture marcate e colorazioni variegate
-
Full Blacks, neri intensi per progetti luxury
-
Essential White, carte white canvas con specifiche performance meccaniche
La collezione permette la realizzazione di soluzioni bespoke, completamente personalizzabili in termini di colori, texture e trattamenti speciali, rispondendo alle esigenze dei brand più esigenti.
Accanto a questa novità, fa il suo debutto anche Terrae, una carta uncoated composta da fibre riciclate e pigmenti minerali naturali, disponibile in tre grammature (110, 210, 350 gsm) e tre tonalità – Light Umber, Desert Sand, Iron Grey – ideale per progetti di packaging e comunicazione creativa che cercano autenticità e impatto sensoriale.
Infine, per la divisione Fedrigoni Self-Adhesives, verrà presentata Tintoretto Gesso Re-Play, un’innovativa etichetta che riutilizza la glassine, normalmente scartata, rendendola parte integrante del prodotto. Il risultato è un materiale nobile, privo di processi invasivi di deinchiostrazione, composto da un mix di fibre vergini ECF e riciclate con il 15% di glassine riciclata, perfetto per creazioni eleganti e sostenibili.