Canon è stata inclusa, per la quarta volta, nella Climate A List 2025 di CDP, prestigioso riconoscimento assegnato dall’organizzazione internazionale no-profit con sede a Londra per la leadership e la trasparenza nell’azione climatica.
CDP valuta le aziende e le municipalità a livello globale attraverso questionari che analizzano le azioni intraprese a favore del clima, la gestione delle risorse idriche e altre iniziative ambientali. Nel 2025 sono state analizzate quasi 20.000 aziende su oltre 22.000 che hanno effettuato la rendicontazione tramite la piattaforma CDP.
Seguendo la filosofia del Kyosei, Canon promuove il miglioramento degli stili di vita e la tutela dell’ambiente. L’azienda ha identificato quattro aree prioritarie: cambiamento climatico, efficientamento delle risorse, controllo delle sostanze chimiche e biodiversità, integrando le attività di tutela ambientale con il proprio business.
Canon punta a raggiungere zero emissioni nette di gas serra (Scope 1, 2 e 3) entro il 2050. Inoltre, ha fissato obiettivi di riduzione basati sulla scienza climatica, in linea con gli standard SBTi: entro il 2030, l’azienda mira a ridurre del 42% le emissioni Scope 1 e 2 e del 25% le emissioni Scope 3 (categorie 1 e 11) rispetto ai livelli del 2022.
Per conseguire questi obiettivi, Canon implementa iniziative per ridurre l’impatto ambientale lungo tutto il ciclo di vita dei prodotti, tra cui risparmio energetico nei siti produttivi, maggiore efficienza delle risorse tramite riutilizzo e riciclo e verifiche di terze parti per garantire l’accuratezza dei dati sulle emissioni di gas serra.
L’inserimento nella Climate A List rappresenta per Canon un riconoscimento dei continui sforzi dell’azienda nelle strategie di sostenibilità ambientale.



