Si è tenuta il 1° luglio presso la sede di piazza Castello a Milano l’Assemblea Privata dell’Unione Industriali Grafici Cartotecnici Trasformatori Carta e Affini della Città metropolitana di Milano, durante la quale Lara Botta (BOTTA EcoPackaging) è stata eletta presidente Unione GCT Milano per il quadriennio 2025-29.
Lara Botta è attualmente vicepresidente presso BOTTA EcoPackaging, azienda specializzata in imballaggi in cartone ondulato e in soluzioni di packaging sostenibile. Milanese di nascita, con esperienza e visione internazionale, ha condotto l’impresa di famiglia a riconoscimenti quali Imprese Vincenti di Banca Intesa, TecnoVisionaria, Esperta di Packaging Sostenibile da Comieco, Top 100 EU Digital Champion del Financial Times, Miglior PMI a guida femminile e vincitrice del Packaging Excellence Award USA. Botta ricopre diversi ruoli in associazioni imprenditoriali nazionali ed è particolarmente attiva su fronti quali parità di genere e innovazione sostenibile.
Al centro del programma della neo presidente la continuità operativa e qualitativa su alcuni servizi core associativi (come quelli sindacali e legati alla formazione), ma anche la capacità di ascolto degli Associati per ampliare l’offerta ed essere vicini ai nuovi bisogni operativi delle aziende. Importante sviluppare la business community associativa, valorizzando i legami sia con la categoria (Assografici), sia con il Territorio (Assolombarda).
Insieme a Lara Botta è stata eletta anche la nuova squadra di vicepresidenti che accompagneranno la presidente per il biennio 2025-27:
- Federico Bandecchi, Rotolito SpA;
- Carla Croso, Saccarta SpA;
- Sergio Pedrazzini, Gruppo Editoriale San Paolo;
- Fabio Testa, DTD Packaging Srl.