Anche le tecnologie più sofisticate, per rendere al meglio hanno bisogno di consumabili all’altezza della situazione. È quanto è impegnata a dimostrare Actega, pronta a ribadire la posizione a Labelexpo 2025, a partire da ACTDigi LEP, un primer a base acqua sviluppato in collaborazione con HP per garantire prestazioni di stampa ottimali su diversi tipi di etichette prodotte utilizzando un’ampia gamma di supporti, tra cui carta patinata e non patinata, materiali sintetici e supporti metallizzati. Senza timori di affrontare anche le sfide più impegnative come carte vellutate ed etichette per vino.
Tra la caratteristiche distintive, la capacità di migliorare l’adesione dell’inchiostro, consentendo di ottenere la migliore qualità di stampa, con un’elevata resistenza. In combinazione con la gamma di soluzioni OPV di Actega, tra cui vernici UV, LED, a base acqua e a base solvente, un’opzione per numerosi substrati, incrementando al contempo le prestazioni in stampa.
Il risultato è superare problemi comuni come formazione di schiuma e ingiallimento, ridurre le immagini fantasma, a garanzia di una produzione fluida e risultati costanti. Da non trascurare anche un maggiore controllo del consumo, con significativi risparmi sui costi d’esercizio.
L’occasione si è inoltre rivelata utile per toccare dal vivo il potenziale di un altro dei punti di forza Actega, la tecnologia di metallizzazione on-demand Ecoleaf, integrata con una Gallus One Digital.
Messo alla prova e proposto al giudizio dei visitatori, il sistema di metallizzazione intende offrire una vernice alternativa al classico foglio e laminazione, con un secondo passaggio UV per polimerizzare il materiale e garantire la tenuta.
All’interno della prima unità viene applicato uno strato molto sottile di pigmenti metallici e quindi trasferito, sul supporto, superando la necessità di procedere a passaggi di finitura successivi.



