Labelexpo Europe 2025: l’analisi di Andy Thomas-Emans

Flexo a banda più larga, nuove configurazioni offset e sistemi ibridi inkjet-flexo faranno di Labelexpo Europe 2025 un appuntamento di riferimento per l’innovazione tecnologica. L’opinone di Andy Thomas-Emans, strategic director Informa Markets Labels & Packaging group.

“I visitatori di Labelexpo Europe 2025 assisteranno a un’evoluzione della tecnologia di stampa, con prestazioni avanzate in configurazioni convenzionali, digitali e ibride, oltre a un’integrazione sempre più stretta con i flussi di lavoro digitali.

A partire da quest’anno, Labelexpo includerà ufficialmente soluzioni per la stampa e la trasformazione cartotecnica e imballaggio flessibile con un focus sulle tecnologie di stampa flexo in linea, offset e digitali.

Questa convergenza tra tecnologie di stampa per etichette, imballaggi flessibili e cartotecnica è alimentata anche dal crescente interesse dei visitatori: nel 2023, il 25% ha mostrato interesse per la cartotecnica e il 40% per l’imballaggio flessibile.

La convergenza tra tecnologie di stampa e nuove applicazioni di stampa per imballaggi è particolarmente evidente nella flessografia.

L’edizione 2025 rafforza la tendenza verso formati “mid-web” più ampi, da 26 a 30 pollici (670-850 mm), ideali per la stampa economica di shrink sleeve, etichette in-mould, wrap around, imballaggi flessibili e cartoncini leggeri.

A Labelexpo 2025 sarà possibile esplorare varie configurazioni ibride flexo + inkjet UV.

Sebbene non ci siano macchine CI flexo in esposizione diretta, diversi fornitori CI saranno presenti con stand.

L’offset semi-rotativo è la tecnologia più comune in fiera, popolare nel segmento delle etichette vino e luxury.

Cartotecnica

La flexo inline e l’offset rotativo stanno diventando alternative interessanti al tradizionale offset a foglio per la produzione industriale di astucci.

Le tendenze principali della stampa digitale:

  • Maggiore velocità e risoluzione

  • Crescita dell’inkjet a base acqua

  • Adozione crescente della polimerizzazione LED-UV

Conclusione

Labelexpo Europe 2025 offrirà ai converter un’incredibile gamma di soluzioni tecnologiche capaci di trasformare radicalmente il futuro del settore. Automazione, IA, maggiore larghezza, velocità e risoluzione, e una crescente integrazione nei network produttivi”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here