Landa Digital Printing dichiara bancarotta: debiti e crisi di liquidità

Landa Digital Printing ha presentato istanza di fallimento a causa di gravi difficoltà finanziarie. Secondo quanto riportato da fonti israeliane, tra cui il portale tech Ctech, l’azienda ha accumulato circa 516 milioni di dollari di debiti e si trova a fronteggiare una grave crisi di cassa in seguito al ritiro improvviso dei finanziamenti da parte degli azionisti.

Il quotidiano finanziario Calcalist riporta che Landa Digital Printing ha registrato perdite per 312 milioni di dollari tra il 2022 e il 2023. I ricavi ammontano a 35 milioni di dollari nel 2022 e 47 milioni nel 2023, ma le perdite sono aumentate a causa degli interessi maturati sui prestiti da parte degli azionisti, successivamente convertiti in capitale. Al momento, la società non ha pubblicato bilanci certificati per l’anno 2024.

In un comunicato diffuso il 29 giugno 2025, Landa Digital Printing ha confermato la sospensione del supporto finanziario da parte degli azionisti, dichiarando l’apertura di una fase critica per la sopravvivenza dell’azienda. Il 30 giugno, il tribunale ha concesso a Landa 14 giorni di sospensione delle azioni legali, per permettere all’azienda di riorganizzarsi.

La società ha avviato una profonda ristrutturazione interna, con tagli al personale e misure di riduzione dei costi. Nel settore si discute ora dell’eventualità di una acquisizione da parte di un player più grande, anche se non sono stati confermati colloqui ufficiali. Alcuni osservatori hanno paragonato la situazione all’acquisizione di Indigo da parte di HP nel 2002, altra impresa fondata da Landa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here