Neolt, realtà tutta italiana, pronta in fiera a dimostrare la validità delle proprie soluzioni. In particolare, quella realizzata su misura per la serie HP R, i modelli 530, 1000 e 2000, in collaborazione con il distributore MCA Digital.
Un sistema di alimentazione e scarico dei supporti rigidi, affidabile e flessibile come si conviene a una produzione attuale. La parte di gestione dei materiali resta infatti un punto delicato, di fronte all’aumentare nelle prestazioni delle stampanti, servono infatti strumenti in grado di supportare la produttività, riducendo tempi e costi delle operazioni.
All’ingresso, Neolt propone un tavolo dove inserire fino a un massimo di quattro pannelli, anche distinti per misure. Dal quale un sistema di ventose coordinato con la stampante a livello di elettronica preleva il materiale per adagiarlo sul piano di stampa. Analogamente, in uscita lo stampato viene prelevato grazie a un rullo pneumatico abbinato a un sensore sul piano. Quando il materiale esce, il rullo si abbassa fino ad appoggiarsi e lo accompagna verso la stacker di raccolta.
«Parliamo di un sistema aperto, studiato nella circostanza per i modelli R di HP, ma dove nessuno ci impedisce di adattarlo a qualsiasi altra stampante o plotter da taglio – sottolinea Ettore Briccoli Pontiggia, titolare di Neolt -. I vantaggi sono sicuramente la semplicità di un processo e la versatilità, perché la lavorazione è interamente gestita da noi, comprese meccanica e produzione, anche su misura».
Una soluzione già ampiamente apprezzata all’estero, dove si trovano i maggiori clienti dell’azienda, alcuni dei quali, da Francia e Spagna, arrivati a Viscom proprio per chiudere un contratto. Con un bilancio di conseguenza positivo.



