Si è praticamente fatta in tre Canon in occasione di Labelexpo 2025, raccogliendo all’interno del proprio stand altrettanti approcci diversi, ma complementari, al mondo delle etichette.
A partire dalla più vistosa Edale CartonLine una linea di produzione di cartoni flessografica a passaggio singolo in grado di combinare stampa e nobilitazioni in linea con finitura piana.
Una linea intenzionata a mostrare il potenziale intatto della flessografia, applicando al converting processi ottimizzati per il settore del cartone, riducendo i costi della manodopera, da dedicare a cogliere nuove opportunità.
Per la prima volta in questo contesto, proposta invece UVgel Factory for Labels, ereditata dal mondo della comunicazione visiva. Una soluzione composta da una Colorado serie M abbinata a un Fotoba Jumbo Roll JRL 17 e un tavolo da taglio Colex.
Nell’occasione, impegnata nella produzione di etichette personalizzate di alta qualità, senza bisogno di una laminazione successiva, grazie anche alla tecnologia FLXfinish+ che intera gli effetti opaco e lucido nella stessa stampa, anche in rilievo.
Presente invece in modalità virtuale l’ormai imminente LabelStream LS2000. La prima stampante digitale di etichette inkjet a base d’acqua a cinque colori di Canon sarà in grado di lavorare a 40 m/min con larghezza massima di stampa di 340 mm.
Gli inchiostri saranno conformi a diversi standard di sicurezza alimentare, adatti quindi per etichette utilizzate all’esterno del packaging e di articoli di uso quotidiano come alimenti e bevande, prodotti per la cura della persona, articoli per la casa e l’elettronica.
 
             
		