L’industria della stampa e del converting è tornata protagonista con Print4All 2025, l’evento di riferimento per il settore, in scena in questi giorni a Fiera Milano. Organizzata da Fiera Milano e promossa da Acimga e Argi, la manifestazione si conferma piattaforma strategica per valorizzare tecnologie, materiali e soluzioni all’avanguardia.
Con la partecipazione di 245 espositori, di cui il 33% internazionali provenienti da 17 Paesi, Print4All consolida la sua vocazione globale e si propone come punto di riferimento per affrontare le grandi trasformazioni del settore, dalla transizione green alla crescente automazione.
Al centro l’innovazione sostenibile
Print4All 2025 mette in mostra una stampa sempre più evoluta e responsabile: sistemi con automazione avanzata e intelligenza artificiale ridisegnano i processi produttivi rendendoli più efficienti e personalizzabili, mentre il green printing diventa realtà consolidata, in linea con le normative europee.
La fiera ospita soluzioni pronte per l’industria 4.0, in grado di ottimizzare le fasi di stampa, ridurre gli sprechi e migliorare le performance, abbracciando i principi dell’economia circolare.
Corrugated Experience: il cartone ondulato si fa protagonista
Un’attenzione particolare è riservata al cartone ondulato, materiale strategico nella transizione verso imballaggi sostenibili. Con il Corrugated Experience Hub nel padiglione 9, Print4All presenta un percorso esperienziale curato da 40 aziende, con il supporto di grandi player tecnologici come Canon, Hp, Koenig & Bauer, Sei Laser e altri.
L’iniziativa esplora tutto il potenziale del corrugated: stampa ad alto impatto, trasformazioni avanzate e progetti di packaging intelligenti che dimostrano come questo materiale sia oggi un vero e proprio veicolo di comunicazione visiva e brand identity.
PrintMat e wearePrint4All Hub: creatività e formazione al centro
Nel padiglione 11, PrintMat racconta la sinergia tra stampa, materiali sostenibili e creatività, con applicazioni innovative nel mondo commerciale, editoriale e del packaging.
Sempre nel padiglione 11, il wearePrint4All Hub ospita il programma formativo con workshop, talk e seminaridedicati a sostenibilità, innovazione, AI, sicurezza, tracciabilità e nuove competenze professionali. Un focus speciale è dedicato ancora una volta al cartone ondulato, con approfondimenti tecnici e di mercato.
Un evento nella cornice di The Innovation Alliance
Print4All 2025 è parte integrante di The Innovation Alliance, l’ecosistema fieristico che riunisce quattro manifestazioni leader – Print4All, GreenPlast, Ipack-Ima e Intralogistica Italia – per offrire una visione completa e trasversale dell’intera filiera manifatturiera.