In occasione del Digital Signage Summit Europe (DSSE), Sony ha presentato una novità assoluta nel panorama della comunicazione visiva: il primo display pubblicitario dinamico al mondo a risposta oculare alimentato da intelligenza artificiale, realizzato con la tecnologia AITRIOS edge AI su display professionali Bravia.
Questa innovativa soluzione permette la creazione di contenuti reattivi e mirati in base alla posizione dello spettatore sullo schermo, offrendo ai retailer un’opportunità senza precedenti per coinvolgere i clienti e ottimizzare l’efficacia dei messaggi in-store.
Il cuore di questa innovazione è il potente system on chip (SoC) integrato nei display Bravia Professional, che consente il funzionamento fluido delle applicazioni CMS dei partner, eliminando la necessità di lettori multimediali esterni. Il risultato è una piattaforma AI visiva, efficiente e intelligente, che rende ogni interazione più personalizzata, mirata e rilevante.
La soluzione si basa sul sensore di visione IMX500, il primo al mondo con capacità di elaborazione AI integrate, e sul software di gestione AI AITRIOS. Questo sistema consente di misurare attributi del pubblico, sguardo, prossimità e affluenza, ottimizzando il posizionamento dei prodotti e le campagne promozionali. Il tutto, in piena conformità con il GDPR, grazie a un’elaborazione dei dati direttamente nel sensore.
“Combinando BRAVIA, CMS e AITRIOS, offriamo ai retailer un modo nuovo ed entusiasmante di trasmettere messaggi significativi e iper-targettizzati al loro pubblico,” ha dichiarato Matsumura Motoki, Marketing Director, PDS, Sony Europe.
“La collaborazione con Sony è stata un’opportunità straordinaria,” ha aggiunto Lorant Szucsik, Chief Commercial Officer di AISS Technologies.
“Siamo davvero entusiasti dell’integrazione della nostra piattaforma CMS in queste vetrine all’avanguardia,” ha commentato Roman Almashi, CEO di ScreenManager.