Prati pronta a farsi in due per accogliere tutta Labelexpo

È stata una presenza importante quella di Prati a Labelexpo 2025, per la prima volta con due stand adiacenti, per un’area complessiva di circa 800 mq. Quanto serviva ad accogliere una serie di macchine ampia come poche altre. Erano infatti otto le linee all’opera. Alle quali vanno aggiunti altre tre installazioni Saturn presso i partner AVT, DecoSystem e BST.

Tra tutte spicca la Digifast20000, presentata in una configurazione altamente performante, per la finitura di lavori stampati in digitale in fascia 760 mm con spessori da 12 a 450 micron, sia near line sia offline, in grado di trattare imballaggi flessibile, pouch, sleeves, etichette e cartoncino, con processi quali bianco a registro, vernice protettiva UV o base acqua e nobilitazione digitale, al servizio prima di tutto del settore alimentare.

Affiancata dalla linea di converting per la nobilitazione e finitura veloce DIGIFASTone, impegnata invece nella produzione di etichette per il settore wine&spirits. All’insegna della precisione, tratta diversi materiali, con spessori da 12 a 350 micron, tra cui etichette autoadesive, clear-on-clear, etichette wraparound, shrink sleeve, film plastici, materiali non supportati cartacei e plastici.

Per mostrarne le potenzialità sono stati realizzati tre artwork di etichette autoadesive prestampate: laminazione soft touch, con applicazione di oro a caldo, seguita da nobilitazione digitale.

Per quanto riguarda Saturn, la piattaforma Prati di maggior successo, si è presentata in fascia 450 con telecamera per il controllo 100% di etichette di beni di largo consumo e personal care, con un assetto molto compatto composto da sbobinatura, conteggio, taglio e ribobinatura per l’ispezione di etichette autoadesive per il settore vino

Al suo interno, la principale novità presentata in fiera, Saturn Next. Un tavolo di controllo intelligente candidato come nuovo standard per il controllo qualità nella finitura. Rivolto a chi cerca precisione, continuità operativa e un reale vantaggio competitivo, evolve con le nuove esigenze per il settore commodities, cosmetico e personal care.

Saturn Next, intende trasformare la conformità in innovazione. Nel rispetto delle specifiche Industry 5.0, unisce design umano-centrico e tecnologie avanzate di taglio e ispezione per un uso intuitivo, sicuro ed efficiente.

Nella circostanza, proposto nella configurazione più evoluta, con controllo qualità e funzione di scarto e giunta automatica senza intervento umano. Ai quali vanno aggiunti sistema di taglio auto-affilante Fastcut con posizionamento automatico delle lame e funzionalità smart come il Make Ready per cambi lavoro rapidi e l’Eticket per carico e scarico dati di lavoro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here