HP annuncia il lancio di tre importanti innovazioni nel grande formato: la stampante HP Latex FS70 W, il Kit di produttività HP Latex e un HP PrintOS Production Hub migliorato.
L’attenzione di HP alle crescenti esigenze in tema di produttività e gestione dei processi si traduce in un aggiornamento dell’offerta della linea Latex, nella quale entra la Latex FS70 W, indicata come successore della serie 3X00. A questa si affiancano il Latex Productivity Kit, pensato per potenziare i sistemi esistenti, e un aggiornamento di PrintOS Production Hub a supporto dei flussi di lavoro.
Dopo i lanci primaverili delle Latex R530, Latex 730 e Latex 830 Series, HP conferma la volontà di consolidare la posizione conquistata nella stampa di grande formato e la competitività invariata della propria tecnologia Latex, capostipite di una nuova generazione.
Queste novità si rivolgono soprattutto ai fornitori di servizi di stampa di medie e grandi dimensioni, sotto pressione per ottimizzare i margini, migliorare l’efficienza e ampliare l’offerta verso applicazioni a maggior valore aggiunto. Si tratta di realtà che affrontano costi di produzione elevati, flussi di lavoro frammentati e scalabilità limitata, dove è indispensabile una piattaforma in grado di garantire costantemente qualità cromatica accurata, velocità e resistenza ai picchi produttivi più intensi.
La Latex FS70 W è la stampante Latex più produttiva di HP fino a oggi, in grado di assicurare prestazioni fino a 117 m²/h per applicazioni outdoor e 91 m²/h per l’indoor, con una velocità massima di 162 m²/h. L’aggiunta di una cartuccia di inchiostro bianco da 6 litri consente di realizzare applicazioni a margine più elevato e di gestire produzioni di lunga durata, comprese le ore notturne, riducendo la necessità di presidio.
Grazie all’HP PrintOS Configuration Center e allo spettrofotometro integrato, è possibile garantire una coerenza cromatica uniforme, mentre il Configuration Center fornisce una piattaforma cloud per la gestione delle operazioni di stampa, assicurando che profili e impostazioni colore vengano applicati in modo uniforme ovunque.
In termini di dotazioni, la Latex FS70 W include un kit per la stampa a doppio rullo su una luce totale di 3,2 metri, serbatoi colore fino a 10 litri a favore della produttività e un sistema di pulizia ottimizzato per lunghe tirature non presidiate. Inoltre, la testina dedicata alla laminazione in linea può essere rimossa quando non utilizzata, riducendo i consumi di materiale. Per chi impiega la stampante in applicazioni tessili, è incluso un raccoglitore d’inchiostrodedicato.
Le innovazioni sono, almeno in parte, accessibili anche a chi ha già investito in una versione precedente di HP Latex. Il Productivity Kit dedicato è infatti progettato appositamente per i clienti della serie Latex FS, offrendo un percorso diretto verso le prestazioni della FS70, senza dover sostituire le stampanti esistenti.
Il kit aggiorna sottosistemi chiave sulle FS50 e FS60, aumentando la produttività fino al 30% nelle applicazioni principali. Con maggiore velocità, manutenzione semplificata e minori tempi di inattività, il kit migliora produttività, scalabilità e robustezza.
Infine, arrivano aggiornamenti anche per HP PrintOS Production Hub. Il software, presentato ufficialmente la scorsa primavera, introduce nuove funzionalità per l’integrazione con ordini di Design & eCommerce, una dashboard centralizzata per la gestione delle vendite online, analisi consolidate e monitoraggio con accesso semplificato ai dati di produzione. Sono stati aggiunti anche strumenti di collaborazione avanzati (ruoli, permessi, commenti, tag, feed attività — in arrivo entro fine anno) e funzioni di preflight automatico dei file, con assegnazione dei lavori alle stampanti e invio diretto al RIP.



